Giornata regionale dell'Apprendimento digitale, evento dedicato allo sviluppo di nuove strategie educative
"Una giornata di formazione per insegnanti, genitori e ragazzi ma non solo. Un'occasione fondamentale per partecipare a laboratori, dibattiti e workshop dove la protagonista assoluta sarà la tecnologia a favore della didattica inclusiva". Con queste parole l'assessore all'Agenda digitale Benedetta Squittieri ha presentato questa mattina la giornata regionale dell'Apprendimento digitale, in programma sabato 8 ottobre a Officina Giovani, a partire dalle 9, a cui sono state invitate a partecipare tutte le scuole della regione. La giornata è stata realizzata in collaborazione con l'ufficio scolastico regionale e con l'Aid (associazione italiana dislessia) di Prato.
Con l'assessore Squittieri erano presenti in conferenza anche l'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti, Domenico Petruzzo direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Toscana, Pierpaolo Infante referente regionale del Piano nazionale scuola digitale e Manuela Zacchini presidente di Aid Prato.
"L'amministrazione - ha proseguito l'assessore Squittieri - ha deciso di investire nella scuola digitale e pensa sia un'occasione per tutti gli studenti. Con la scuola digitale inclusiva vengono messi a disposizione degli strumenti anche di chi ha diverse modalità di apprendere. Quello che vogliamo con la scuola digitale è creare una scuola più democratica, mettendo a disposizione diverse modalità di approccio all'apprendimento. Questa amministrazione crede da sempre in questo settore e ha deciso di anticipare i fondi previsti per gli investimenti del 2018 al 2017 così da proseguire i tanti lavori iniziati".
Soddisfazione per la realizzazione della giornata è stata espressa anche dal direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale Domenico Petruzzo: "Eventi del genere nascono grazie alla disponibilità di più soggetti, compreso il mondo dell'associazionismo, e in questo caso di un territorio, il Comune di Prato, non nuovo a simili iniziative".
Chiunque voglia partecipare alle singole iniziative in programma dovrà iscriversi on line sul sito http://apprendimentodigitale.po-net.prato.it, presente sia sulla home page del Comune di Prato che su quella dell'Ufficio scolastico Regione Toscana.
"Prosegue il nostro lavoro per dotare tutte le scuole cittadine di infrastrutture adeguate - ha affermato l'assessore alla Pubblica istruzione Mariagrazia Ciambellotti - e per formare, in rete, gli insegnanti, i genitori e anche i ragazzi alla didattica digitale".
Condividi su: