Lazzerini aperta anche il lunedì mattina
A partire dal 3 ottobre porte aperte anche il lunedì mattina alla Biblioteca comunale Lazzerini con orario continuato dalle 11 alle 20.30. Dal 1 ottobre inoltre tornano in vigore gli orari estesi della biblioteca che il sabato sarà aperta fino alle 20.30 e la domenica fino alle 19.
" Ancora una volta, la Lazzerini si conferma una struttura che si muove in controtendenza» commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Prato, Simone Mangani « Se gli altri tagliano, riducono o assottigliano, oggi si annuncia il prolungamento del già ampissimo orario di apertura della Biblioteca. Quindi più servizi e un’offerta crescente, per un presidio culturale considerato essenziale per l’intera città".
Aperta 7 giorni su 7 sin dalla sua inaugurazione, la Biblioteca rappresenta già da anni una delle eccellenze a livello nazionale per varietà dei servizi ed ampiezza di orari, grazie all’apertura continuata della domenica dalle 9 alle 19 e del giovedì fino alle 23.
Oggi, con l’apertura del lunedì mattina, la Lazzerini passa dalle attuali 76,5 a ben 79,5 ore settimanali complessive. Una quota che sfiora le 80 ore, resa ancora più eccezionale dal fatto che viene garantita l’ apertura completa di tutti i servizi, sia specialistici che di base, tutti attivi in contemporanea: dal prestito alle consulenze specialistiche, dalle risorse online ai servizi per bambini, a quelli interculturali, fino al prestito interbibliotecario. Con queste caratteristiche così complete a livello dell’offerta dei servizi, la Lazzerini si conferma come un’esperienza unica, un’eccellenza assoluta, non solo in Italia, ma addirittura a livello europeo. Basti considerare, ad esempio, che la più grande biblioteca pubblica di tutti i Paesi Scandinavi, la Biblioteca di Aarhus in Danimarca, è aperta 82 ore alla settimana, oppure che la biblioteca pubblica di una città come Amsterdam è aperta complessivamente 84 ore settimanali.
" È una scommessa quella dell’ampliamento degli orari di apertura, a cui l’amministrazione comunale ha sempre puntato, raggiungendo oggi il traguardo che in molti cittadini si aspettavano: l’apertura della mattina del lunedì. In particolare, gli studenti universitari che da tempo avanzavano la richiesta. E oggi siamo davvero felici di poterla soddisfare" afferma il Direttore della Biblioteca Lazzerini, Franco Neri.
Un altro risultato importante che si aggiunge all'anno da record registrato nel 2015 dalla Lazzerini: i prestiti sono balzati a quota 159.762 , contro i 155.539 del 2014; 497.903 gli ingressi in Biblioteca e più di 10.000 utenti attivi. Un bilancio sempre in attivo per una Biblioteca che sin dalla sua apertura ha contribuito a valorizzare e rendere sempre più vivo il centro storico della città.
Condividi su: