salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/10/2016 11:04
Consiglio Comunale Con 16 voti favorevoli (Pd), 8 astenuti (FI,M5S, Pls PcC) e 2 contrari (Berselli e Garnier)

Il Pin incorpora la società di ricerca Promo design

La società è a totale partecipazione pubblica del Comune di Calenzano ed è nata nell'ambito del decentramento del corso di Laurea di Disegno Industriale della facoltà di Architettura

E' stata approvata ieri dal Consiglio comunale (16 voti favorevoli Pd e Biffoni per Prato, 8 astenuti FI, M5S, Prato con Cenni, Prato libera e sicura e 2 contrari, gli indipendenti Berselli e Garnier) l'incorporazione della società Promo Design Scarl nel Pin, di cui il Comune di Prato è socio con il 20,44% insieme all'Università di Firenze (28%), Consiag (10,85%), Camera di Commercio 9,85%) e le associazioni di categoria. 

Molto simili le mission delle due società, presupposto della fusione per cui il Pin ha elaborato un progetto di integrazione e sviluppo approvato dal Consiglio di amministrazione il 24 giugno: il PIN infatti - Servizi Didattici e Scientifici per l'Università di Firenze ha finalità consortile e svolge attività e servizi utili al trasferimento sul territorio pratese e metropolitano di conoscenze e capacità operative avanzate per le esigenze della Pubblica Amministrazione e delle imprese. Il Pin sviluppa e promuove progetti di ricerca, di formazione e di cooperazione a carattere nazionale ed internazionale.

Promo Design, costituita nel 2007, è di proprietà del Comune di Calenzano al 100%. Si occupa di ricerca, innovazione e servizi alle imprese al fine di favorire lo sviluppo di sinergie con il sistema economico locale a sostegno dei processi di innovazione. Fornisce servizi avanzati alle imprese per lo studio e lo sviluppo di nuovi prodotti e processi produttivi, dall'idea al prodotto finito. La Società è stata costituita nell’ambito del progetto, condiviso con l’Università degli Studi di Firenze e la Provincia di Firenze, di decentramento sul territorio di Calenzano del corso di Laurea di Disegno Industriale della facoltà di Architettura.

La presenza sul territorio dalla fine del 2002 del corso universitario ha costituito il presupposto e l’incentivo per il percorso di costruzione di un sistema integrato fra l’attività di formazione e ricerca universitaria, l’attività di servizi e ricerca applicata all’attività produttiva e il sistema economico locale. La società promo Design dispone di una rete nazionale di ricerca e sperimentazione, di modellazione CAD e prototipazione rapida 3D, che sta fornendo attualmente un efficace supporto alle imprese. La società in quanto a intera partecipazione pubblica, non ha fini di lucro e si propone, quindi, di favorire la convergenza tra le diverse realtà istituzionali, didattiche, scientifiche ed economiche presenti sul territorio al fine di svolgere attività di ideazione, progettazione e di attivazione di tutte le iniziative utili a promuovere, estendere e valorizzare conoscenze e capacità operative avanzate a supporto dei processi di innovazione e di sviluppo del territorio e dell’area metropolitana. Il PIN assumerà il ruolo di società incorporante e Promo Design quello di società incorporata.





cb

1339/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina