salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/10/2016 12:18
Alessi Filippo Mobilità e Ambiente Le frazioni di Tobbiana e di San Giusto sono adesso collegate

E' stata posata ieri notte la passerella ciclo-pedonale su viale Allende

L'assessore Alessi: "E' importante che ogni frazione abbia un percorso diretto che permetta ai cittadini di attraversare la tangenziale in sicurezza"

E' stata montata la passerella ciclo-pedonale che attraversa viale Allende, in corrispondenza della rotatoria via Orione. I lavori sono stati realizzati dalle 21 di ieri, lunedì 3 ottobre, fino alle 2 di oggi, martedì 4 ottobre per non creare intralcio alla circolazione. Le frazioni di Tobbiana e di San Giusto, finora divise dalla Tangenziale, sono adesso collegate anche pedonalmente.

"Gli attraversamenti ciclopedonali della tangenziale sono fondamentali per garantire la sicurezza - ha dichiarato l'assessore alla Mobilità Filippo Alessi -. Queste passerelle non sono mai abbastanza come ha dimostrato l'evento della chiusura della passerella di via Reggiana. E' importante che ogni frazione abbia un percorso diretto che permetta ai cittadini di attraversare la tangenziale".

La luce, cioè la distanza tra le due spalle del ponte, è pari a 28 metri. Il materiale è naturale e leggero. Si tratta infatti di due travi in legno lamellare di dimensioni 20x170 centimetri, collegate tra loro da un impalcato anch'esso in legno. Le spalle, su cui sono poggiate le due travi, sono invece di cemento armato. Il percorso rispetta le prescrizioni di accessibilità. Tutto il percorso ha una larghezza costante di 3 metri.

La passerella si inserisce perfettamente nel contesto della tangenziale e nel paesaggio circostante, soprattuto in relazione alla presenza nelle vicinanze dei giardini di via di Turchia dal lato di San Giusto. Infatti le due rampe di accesso, che sono in fase di realizzazione, saranno verdi in quanto composte da due terrapieni. 

Il costo complessivo del progetto è di 300mila euro.

1340/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina