Una mostra per ricordare i 100 anni della biblioteca Petrarca
Sarà inaugurata venerdì 7 ottobre alla Lazzerini la mostra I 100 anni della Petrarca per ricordare il centenario della nascita della Biblioteca Popolare Petrarca di San Ippolito di Vernio.
La mostra itinerante ripercorre i momenti più significativi della storia della biblioteca e del suo fondatore, Ferdinando Ricci. Dopo la prima tappa a San Quirico di Vernio, nella Galleria del Casone dei Bardi e dell’Oratorio di San Niccolò, ed una seconda, nella Pieve di Sant’Ippolito e Cassiano, la mostra sarà ospitata dal 7 al 27 ottobre nella Galleria espositiva della biblioteca Lazzerini.
L’esposizione si snoda in un percorso incentrato su otto grandi pannelli con immagini e testi che riproducono persone, luoghi, eventi, materiali e documenti tra i più significativi di questa lunga e affascinante avventura iniziata da Ferdinando Ricci il 15 luglio 1916. Alcune teche raccolgono anche i numerosi riconoscimenti conseguiti da Ricci per le sue numerose iniziative a favore della promozione della cultura popolare e dell’istruzione tra le quali la medaglia d’oro del Ministero della Pubblica Istruzione del 1925 ed il Cavalierato dal Presidente della Repubblica. Fra le curiosità in mostra, la riproduzione della “bibliotechina popolare circolante” del 1916 con all’interno tutti i suoi 250 volumi o la macchina per le proiezioni cinematografiche con la quale il Ricci portò a San Ippolito il cinema nel 1925 e la “lanterna magica” dei primi anni del ‘900 utilizzata durante le lezioni della scuola serale che aveva organizzato nei primi anni venti.
In occasione dell’inaugurazione, venerdì 7 ottobre alle ore 17.30, in Sala Conferenze si terrà l’incontro dal titolo La Petrarca : un’originale esperienza di biblioteca popolare durante il quale verrà presentato l’Archivio digitale e il volume “S. Poto e la sua biblioteca” focalizzato sugli aspetti più significativi della vita del suo fondatore e dei sui legami con la storia e le tradizioni del suo amato paese.
La conferenza sarà tenuta dal Direttore della Lazzerini Franco Neri e da Romano Vecchiet, Direttore della Biblioteca civica Joppi di Udine che parlerà del movimento delle biblioteche popolari in Italia, tra Bruni e Fabietti.
La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca.
Info: tel. 0574 1837828
lazzerini@comune.prato.it
www.sistemabibliotecario.prato.it
Condividi su: