Le forme dell’odio in rete: come riconoscerle, come difendersi
All’interno del cartellone di “Un Autunno da sfogliare”, secondo appuntamento con la rassegna Parole che odiano per parlare delle forme di violenza legate al linguaggio con due ricercatrici dell’Accademia della Crusca.
Le forme dell’odio in rete: come riconoscerle, come difendersi è il tema di questo secondo incontro che si terrà giovedì 13 ottobre alle 21 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini.
Facebook, Twitter, sezioni di commento dei quotidiani online, forum di discussione, Instagram... gli italiani sono diventati un popolo dedito alla discussione in rete tramite tutte le piattaforme possibili. Ma cosa succede quando l'interazione diventa opposizione? Perché è più facile esprimere l'odio in rete che non di persona? Dove va a finire il buonsenso, quando litighiamo in rete? Ma soprattutto, come riconoscere l'odio in rete? Come tutelarsene? Come evitare di diventare non solo vittime, ma anche carnefici?
Ne parliamo con Vera Gheno, sociolinguista, Twitter Manager.
L’ultimo appuntamento della rassegna si terrà giovedì 20 con “Odi et amo”: il multiforme rapporto tra il servizio di consulenza dell’Accademia della Crusca e i suoi interlocutori con Francesca Cialdini e Vera Gheno che ci parleranno degli utenti “insoddisfatti” della consulenza dell’Accademia della Crusca le cui reazioni sfociano spesso in insulti ed offese.
Info: tel. 0574 1837828
lazzerini@comune.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
Condividi su: