Le comunità toscane nel Risorgimento
Venerdì 14 ottobre alle ore 17 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini si terrà la presentazione del libro “Le comunità toscane al tempo del Risorgimento. Dizionario storico” (Livorno, Debatte 2016), curato da Fabio Bertini con contributi di Andrea Giaconi.
Il volume comprende voci che riguardano la “Grande Toscana” composta dalle popolazioni un tempo granducali, da altre che facevano parte, in modo transitorio o continuo di altri stati, come Parma e Modena, e da altre ancora che, un tempo toscane, oggi fanno parte di altre regioni, come la Romagna toscana. Il periodo storico considerato va dalle riforme di Pietro Leopoldo al compimento dell’Unità.
Il Coordinamento Toscano per la promozione dei valori risorgimentali ha partecipato attivamente alla redazione dell’opera occupandosi, tra le altre cose, della stesura della voce “Prato”.
A presentare il volume saranno presenti, oltre ai curatori, Romano Paolo Coppini dell’Università di Pisa, Monica Pacini e Claudio De Boni dell’Università di Firenze
Info: tel. 0574 1837828
lazzerini@comune.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
Condividi su: