Politiche animali, il punto sui recenti e prossimi interventi esposto in commissione 5
Ieri pomeriggio la Commissione 5 (Politiche sociali, istruzione, cultura, sport, politiche dell'immigrazione, politiche giovanili) presieduta da Gabriele Alberti ha incontrato l'assessore alle politiche degli animali Filippo Alessi e il dirigente del settore. All'ordine del giorno la relazione sui recenti e prossimi interventi dell'amministrazione per quel che riguarda le politiche degli animali.
L'assessore Alessi ha ringraziato i consiglieri per gli stimoli che sono arrivati proprio dalla commissione nei sopralluoghi effettuati nei mesi scorsi e durante le riunioni.
L'assessore Alessi ha annunciato che nelle prossime settimane sarà aperto al piano terra in via Tintori, in alcuni locali dell'amministrazione ad oggi non utilizzati, il primo sportello aperto al pubblico per le politiche animali. L'obiettivo dell'ufficio sarà quello di diventare un punto di riferimento per molti cittadini e per le associazioni che ospiterà al fine di non disperdere le tante risorse di volontariato presenti in città. Allo sportello sarà possibile frequentare corsi per gattare, per formare ad esempio proprietari di cani molossi e prendere appuntamenti con istruttori.
Il dirigente ha illustrato ai consiglieri gli interventi realizzati e in corso d'opera al canile "Il Rifugio" dove si sono quasi conclusi i lavori per la ristrutturazione ed è pronta l'importante area sgambatura che sorge proprio accanto al canile.
Interventi anche per quel che riguarda l'Oasi felina de La Bogaia interessata da un investimento di 130 mila euro che prevede il consolidamento della struttura, l'igienizzazione massima e il trattamento delle superfici così come prevede la legge e inoltre alla struttura sarà portata l'acqua potabile. L'ufficio animali ha anche rinnovato il censimento delle colonie feline presenti in città che sono state razionalizzate e adesso sono 350. Per il terzo anno consecutivo inoltre anche ai gatti è stato inserito un chips di riconoscimento e in media in città ci sono 1400 i gatti dotati di chip.
Condividi su: