Maltempo, criticità meteo per venerdì 14 e sabato 15 ottobre
Il Centro funzionale regionale ha emesso per le prossime ore l'avviso di criticità meteo. Nello specifico dalla mezzanotte alle 11 di domani, venerdì 14 ottobre il codice sarà giallo, mentre dalle 11 di domani, venerdì 14 ottobre, alle 8 di sabato 15 ottobre il codice sarà arancione.
Il centro funzionale regionale prevede fortissime e insistenti pioggie nelle zone nord-occidentali della regione e quindi anche sul bacino a monte dell'Ombrone che potrebbero avere ripercussioni anche sulla città di Prato.
In base alle previsioni meteo emesse e all’allerta dichiarata dalla Regione Toscana, l’intero Sistema di Protezione Civile ha già assunto il proprio livello operativo di “vigilanza” e, nel corso della notte, adotterà il livello di “attenzione”.
Nel corso del pomeriggio di oggi, giovedì e durante la mattina di domani, venerdì 14, squadre di Cansiag Servizi Comuni e di ASM, con la collaborazione di pattuglie della Polizia Municipale, effettueranno la ripulitura straordinaria di tutti i sottopassi stradali lungo la Via Leonardo da Vinci e lungo l’intera Tangenziale. Inoltre squadre di ASM, fin dal pomeriggio, interverranno con analoghi interventi di pulizia nelle zone a maggiore possibile criticità.
I tecnici del Centro Situazioni di Protezione Civile del Comune di Prato hanno già iniziato un attento monitoraggio circa l’evoluzione meteo prevista e resterà attivo il servizio di sorveglianza ininterrottamente fino al termine di validità della criticità prevista.
Durante le varie fasi della criticità meteo comunicata dalla Regione Toscana, il servizio Protezione Civile del Comune di Prato provvederà all’attivazione del pannello “info meteo” posizionato lungo il Viale L. da Vinci in prossimità del sottopasso “Nenni” e saranno attivi i pannelli indicativi a messaggio variabile posti lungo tutte le strade di accesso alla nostra Città.
Ancora una volta si ribadiscono le indicazioni-base sui corretti comportamenti da adottare in caso si realizzino le condizioni previste nell’Avviso emesso dal Centro Funzionale Regionale.
In caso di temporali forti limitare all’indispensabile gli spostamenti sia veicolari che pedonali. Qualora le condizioni meteo lo richiedano, durante la guida, eventualmente fermarsi (sempre in assoluta sicurezza) ed attendere la cessazione dei fenomeni più forti prima di riprendere la marcia.
Nell’avvicinarsi ai punti a maggior criticità (rappresentati chiaramente dai sottopassi viari) usare la massima prudenza: prima di accedere ad un sottopasso accertarsi che lo stesso sia completamente percorribile e privo di acqua (anche una modesta quantità di acqua sulla sede stradale può essere causa di gravi rischi quali, ad esempio, l’effetto “aquaplaning” ).
Tutti i sottopassi cittadini lungo la viabilità principale (Viale Leonardo da Vinci, Tangenziale e Viale dell’Unione Europea) sono provvisti di sistemi elettronici di allarme i quali, in caso di presenza di acqua sulla sede stradale, attivano immediatamente l’accensione dei semafori a luce rossa e inviano immediate comunicazioni ai reperibili del Sistema di Protezione Civile cittadino. Si raccomanda di prestare la massima attenzione a tali segnalazioni e il rispetto assoluto delle stesse. In caso di attivazione della luce rossa utilizzare le rotatorie presenti sopra ogni sottopasso stradale.
Informazioni sempre aggiornate sulla pagina della Protezione Civile www.protezionecivile.comune.prato.it
Condividi su: