20/10/2016 17:45
Urbanistica
Pronto il progetto preliminare per raddoppio e internamento entro gennaio 2017
Sottopasso del Soccorso, firmato l'accordo tra Comune di Prato e Anas
Comune di Prato e Anas hanno firmato oggi, presso il Compartimento
Anas di Firenze, il protocollo di intesa relativo alla
progettazione del raddoppio della strada denominata
“declassata di Prato” nel tratto attualmente a due
corsie compreso tra via Marx e via Nenni - facente parte dell'Asse
delle industrie – che sarà interrato tramite la
costruzione di un sottopasso.
Il protocollo fissa ruoli e competenze: sarà Anas a redigere il progetto di fattibilità tecnica ed economica e lo studio preliminare ambientale del sottopasso; mentre il Comune di Prato progetterà la viabilità di superficie con le realizzazione di due complanari che permetteranno di non chiudere mai il tratto di strada interessato dal cantiere. "Questo è un momento importante perché dà il via effettivo alla progettazione del raddoppio e poi ai lavori -ha dichiarato il sindaco Matteo Biffoni -. Un segno concreto di un impegno preciso che ci siamo presi in campagna elettorale e che, grazie al decisivo contributo del Governo e di Anas, stiamo realizzando".
Il sottopasso sarà lungo circa 600 metri e verrà realizzato all’interno dell’abitato del comune di Prato con una sezione di tipo D – Urbana di scorrimento – con doppia carreggiata e corsie larghe 3,25 metri per una larghezza complessiva di 20,80 metri. La viabilità di superficie verrà realizzata parallelamente al sottopasso e sarà utilizzata durante le fasi di cantiere mentre, in futuro, rappresenterà un elemento essenziale della riqualificazione urbana della zona.
Il protocollo fissa ruoli e competenze: sarà Anas a redigere il progetto di fattibilità tecnica ed economica e lo studio preliminare ambientale del sottopasso; mentre il Comune di Prato progetterà la viabilità di superficie con le realizzazione di due complanari che permetteranno di non chiudere mai il tratto di strada interessato dal cantiere. "Questo è un momento importante perché dà il via effettivo alla progettazione del raddoppio e poi ai lavori -ha dichiarato il sindaco Matteo Biffoni -. Un segno concreto di un impegno preciso che ci siamo presi in campagna elettorale e che, grazie al decisivo contributo del Governo e di Anas, stiamo realizzando".
Il sottopasso sarà lungo circa 600 metri e verrà realizzato all’interno dell’abitato del comune di Prato con una sezione di tipo D – Urbana di scorrimento – con doppia carreggiata e corsie larghe 3,25 metri per una larghezza complessiva di 20,80 metri. La viabilità di superficie verrà realizzata parallelamente al sottopasso e sarà utilizzata durante le fasi di cantiere mentre, in futuro, rappresenterà un elemento essenziale della riqualificazione urbana della zona.
edr
1412/16
Condividi su: