MobyDixit, giornata conclusiva per gli incontri sulla mobilità sostenibile
Grande partecipazione oggi a Prato per Moby Dixit, con i workshop tematici sulla Mobilità Sostenibile organizzati in collaborazione con il Comune di Prato con l’obiettivo di far conoscere e divulgare le esperienze innovative e di ricerca che si stanno attualmente realizzando nel campo della pianificazione, dell’educazione e della gestione della mobilità. Un focus specifico è stato dedicato all’Osservatorio nazionale sui PUMS (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile), che si propone come punto di riferimento per chi affronta o gestisce il tema della mobilità urbana in un’ottica strategica, di partecipazione e di sostenibilità, e che conta già 45 città italiane aderenti. Proprio ieri, giovedì 27, è stato presentato il Pums del Comune di Prato che sarà votato in consiglio comunale a metà novembre.
In Camera di commercio nel pomeriggio è stata organizzata una serie di eventi di carattere culturale, formativo e ricreativo che vede il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado, gli ordini professionali del territorio e i cittadini. “MobyDixit è stata un’occasione per la nostra città di far conoscere anche il territorio ai tanti professionisti, tecnici e dirigenti di altri Comuni italiani, quali Milano, Torino o Reggio Emilia, che hanno visitato il nostro centro storico e alcuni musei pratesi – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Filippo Alessi -. La mobilità sostenibile diventa, quindi, anche uno strumento per valorizzare il patrimonio culturale del territorio pratese, dove si fondono storia, arte ed eccellenze produttive”. Nel corso del pomeriggio sono state anche premiate le scuole per il miglior video o disegno sul tema della mobilità. Livi, Brunelleschi e Copernico le scuole che hanno presentato un video, mentre Don MIlani, Santa Gonda, Filzi, Frosini, San Niccolò e Italo Calvino hanno presentato un disegno sul tema mobilità.
"Per promuovere efficacemente la mobilità sostenibile – ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Prato Filippo Alessi - è fondamentale il coinvolgimento attivo dei cittadini, in quella trasformazione culturale dei trasporti che è innanzitutto un cambiamento di approccio, di valutazione dell'impatto che il nostro modo di spostarci ha sull'ambiente, di qualità della propria vita.
Euromobility a Prato è stata un'occasione per la nostra città di avviare un confronto e una riflessione su un tema sempre più centrale nello sviluppo di un criterio di sostenibilità che incida concretamente sulla vita delle persone."
Condividi su: