salta la barra


Comune di Prato

 indietro
31/10/2016 11:53
Biblioteca lazzerini Cultura Dal 5 al 26 novembre in Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini

Il cinema italiano nel dopoguerra

Quattro incontri condotti da Massimo Smuraglia a cura della Biblioteca e della Scuola di cinema Anna Magnani. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per Un Autunno da sfogliare ritornano in Lazzerini gli incontri sulla storia del cinema in collaborazione con la Scuola di cinema Anna Magnani. Quattro appuntamenti, da sabato 5  a sabato 26 novembre, in Sala Conferenze alle ore 16, per parlare del cinema italiano del dopoguerra (1945-1975).  

Gli anni dal dopoguerra fino ai primi anni Settanta sono stati un periodo molto fertile per il cinema italiano: oltre ai film di autori già affermati a livello internazionale come Visconti, Fellini, Antonioni, registra la brillante attività di registi forse meno noti ma altrettanto importanti quali Antonio Pietrangeli, Valerio Zurlini, Carlo Lizzani, Ermanno Olmi, Francesco Rosi, Elio Petri, Mario Monicelli, Luigi Comencini, Pietro Germi, Luciano Salce, Damiano Damiani e altri. E’ un periodo inoltre in cui molti e significativi sono gli esordi: Pier Paolo Pasolini, Marco Ferreri, Marco Bellocchio, Liliana Cavani, Lina Wertmuller, Paolo e Vittorio Taviani, Gillo Pontecorvo. Ed è in questo periodo che svolge la propria attività cinematografica fuori da ogni classificazione Carmelo Bene e che esordisce nel 1976 un autore come Nanni Moretti.

Gli incontri, condotti da Massimo Smuraglia,  ripercorreranno, con l’aiuto di sequenze particolarmente  significative, la storia del cinema italiano di quel periodo, con un’attenzione particolare agli autori meno conosciuti.

Questo il programma degli incontri: 5 novembre, Il neorealismo; 12 novembre, La commedia italiana; 19 novembre, Il cinema italiano d’autore; 26 novembre, Il cinema italiano negli anni Settanta.

A tutti i partecipanti sarà fornita una sintetica bibliografia ed una altrettanto essenziale filmografia di testi e DVD disponibili in Lazzerini. Un’occasione per valorizzare e promuovere il ricchissimo patrimonio della Biblioteca comunale.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info: tel. 0574 1837828

lazzerini@comune.prato.it

Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

1455/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina