Tutte le iniziative del fine settimana per bambini e adulti
Un altro fine settimana all’insegna della cultura e del divertimento nelle biblioteche comunali della città con tante opportunità rivolte ai bambini, ai ragazzi ed anche agli adulti.
Nella Sezione Ragazzi e Bambini della Lazzerini, domenica 6 novembre alle 16.30 terzo appuntamento della rassegna Ombre fra le nuvole. La violenza raccontata attraverso il fumetto. Tematiche “forti” della contemporaneità come guerra, mafia, soprusi, sfruttamento, vengono affrontate e stemperate attraverso io fumetto. Alessandro Santi guiderà i ragazzi nella lettura guidata di un testo e in un laboratorio di fumetto mirato a rielaborare insieme la storia. Nell’appuntamento di domenica 6 novembre, rivolto ai ragazzi dai 10 ai 14 anni, Per questo mi chiamo Giovanni : la storia di un bambino di Palermo che, per il suo decimo compleanno, esplora, insieme al padre la città e la storia del magistrato Giovanni falcone ucciso dalla mafia nell’attentato di capaci del 23 maggio 1992.
Per quanto riguarda invece le biblioteche comunali decentrate, nella Biblioteca della Circoscrizione Nord, sabato 5 novembre alle 10, continuano gli appuntamenti del ciclo Antòn Pirulèro. Giochi tradizionali in Italia e nel mondo, letture animate sui giochi seguite da un laboratorio in cui il gioco viene sperimentato. Per bambini fino a 8 anni, a cura de I Formaggini Guasti.
Sempre nella Biblioteca Nord, in occasione dell’apertura straordinaria di sabato 5 novembre dalle 15.30 alle 18.30, alle 15.30 D20amo avventurieri: giochi di ruolo per adulti. In un’ambientazione fantastica, ognuno sceglie un personaggio da interpretare e usa le abilità che gli vengono assegnate per raggiungere i propri obiettivi e ostacolare i propri nemici. A cura di “Le mura di Avalon”, con la collaborazione di Mario Zeoli e Andrea Aresu.
Nella Biblioteca della Circoscrizione Ovest, sabato 5 novembre alle ore 10, “Rosa Luna e i lupi”, terzo appuntamento della rassegna Storie di luna, di sole e di amicizia , cinque dolcissime storie, magiche e divertenti, che affrontano i tema dell’amicizia attraverso letture animate e laboratori manuali. Letture per bambini fino a 8 anni a cura di Giacomo Gosti dell’Associazione La lepre pazza.
Sempre nella Biblioteca Ovest, in occasione dell’apertura straordinaria di sabato 5 novembre dalle 15.30 alle 18.30, alle ore 16 , CreARTIvamente: laboratorio per adulti ispirato all’arte contemporanea. Realizzazione di sculture con materiali di recupero da un’idea di Mirò, per mettere in gioco la propria creatività.
Durante le aperture straordinarie delle biblioteche decentrate, il sabato pomeriggio sarà inoltre possibile prendere in prestito libri e dvd, navigare in internet, leggere giornali, incontrarsi, scambiarsi suggerimenti di lettura.
INFO:
Sezione Ragazzi e Bambini, Lazzerini
Via s. Chiara, 24
Tel 0574 1837805
lazzeriniragazzi@comune.prato.it
Biblioteca comunale Circoscrizione Nord
Via Corridoni, 11 Prato
Tel. 0574 463298
bibliotecanord@comune.prato.it
Biblioteca comunale Circoscrizione Ovest
Via Isidoro del Lungo 12, Galciana
Tel. 0574 1837502
bibliotecaovest@comune.prato.it
Condividi su: