Maltempo, protezione civile al lavoro tutta la notte. Nessun danno, ma resta l'allerta
Resta ancora valida per tutta la mattinata di oggi l'allerta meteo del Centro funzionale della Regione, dopo una notte di pioggia ininterrrotta. Nessun danno in città dove le squadre della Protezione civile hanno monitorato ininterrottamente il livello dei fiumi e le condizioni della viabilità: "Voglio ringraziare tutti coloro che questa notte hanno lavorato per la tranquillità dei cittadini - ha sottolineato il sindaco Matteo Biffoni - in particolare le squadre del sistema di Protezione civile, i volontari, i tecnici del Centro situazioni e le squadre di Consiag Servizi". Per tutta la notte la situazione è stata monitorata grazie all’attivazione operativa di diverse squadre di Protezione Civile e non si sono segnalate situazioni di particolare criticità.
Sia i tecnici del Ce.Si. (Centro Situazioni) che squadre istituzionali (Consiag Servizi) che squadre del Volontariato di Protezione Civile hanno proseguito ininterrottamente ad un continuo controllo sull’intero territorio comunale ed in particolare sui punti a maggiore criticità possibile quali i sottopassi stradali ed alcune zone particolarmente “sensibili”.
Al momento l’intero territorio comunale non presenta alcuna criticità. Solo le piste ciclabili lungo i corsi d’acqua sono CHIUSE e rimarranno così almeno fino alla mattinata di domani, lunedì 7 novembre, per ragioni di sicurezza.
I livelli dei corsi d’acqua principali del nostro Comune, in questo momento, si presentano tutti in diminuzione.
Fiume Bisenzio
- Stazione di “Prato Città” = 80 cm al di sotto della prima soglia di attenzione
- Stazione “a monte” di “Vaiano Gamberame” = 80 cm al di sotto della prima soglia di attenzione
Torrente Ombrone
- Stazione di “Ponte all’Asse” = 15 cm al di sotto della prima soglia di attenzione
- Stazione “a monte” di “Pontelungo” = 30 cm al di sotto della prima soglia di attenzione.
Tutte le squadre del Sistema di Protezione Civile interromperanno, per adesso, il servizio di vigilanza sul territorio restando comunque in condizioni operative di “vigilanza” come previsto dal Piano Comunale in vigore pronte ad intervenire non appena se ne ravisasse la necessità.
I tecnici del Ce.Si. proseguiranno per l’intera durata di validità della criticità “arancione” in atto, nel monitoraggio dell’evoluzione meteo in corso.
Qualora necessario provvederemo ad ulteriori aggiornamenti della sezione del web www.protezionecivile.comune.prato.it
edr
Condividi su: