salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/11/2016 10:29
Biblioteca lazzerini Cultura Domani, venerd́ 11 novembre alle ore 17.30 nella Sala Conferenze della Lazzerini

Presentazione della pubblicazione "Tullio Ceri e la Grande Guerra"

Nel lavoro del giovane storico Francesco Moccia, le condizioni di vita e propaganda nei documenti del Fondo Ceri della Lazzerini

All’interno della programmazione di Un Autunno da sfogliare e nell’ambito delle iniziative del progetto coordinato dalla Biblioteca Lazzerini “La Pace era il mio traguardo: Prato e la Grande Guerra” in occasione del centenario della Prima Guerra mondiale, domani,  venerdì 11 novembre alle 17.30 nella Sala Conferenze della Lazzerini si terrà la presentazione della pubblicazione Tullio Ceri e la Grande Guerra. Condizioni di vita e propaganda nei documenti del Fondo Ceri della Biblioteca Lazzerini , realizzata da Francesco Moccia. La pubblicazione rappresenta l’ultima tappa di un progetto coordinato da Fabrizio Massai ed iniziato due anni fa, prima con l’analisi, ricognizione, digitalizzazione e catalogazione, poi con la mostra bibliografica sul Fondo Ceri.

Il lavoro di Moccia, oltre ad analizzare le politiche, gli sviluppi e le pratiche del fronte interno italiano durante la Prima Guerra Mondiale, intende far conoscere e valorizzare il patrimonio storico racchiuso all’interno del Fondo Ceri, i cui opuscoli, volantini, manifesti e giornali sono le principali fonti dirette dello studio. Il Fondo Ceri contiene infatti una cospicua rassegna stampa di articoli di giornali nazionali risalenti a tutta la prima metà del secolo scorso, una grande quantità di opuscoli, volumi, volantini, riviste e manifesti di propaganda legata alla Prima Guerra Mondiale e al periodo fascista nonché un’interessante raccolta di materiale cartaceo di natura politica e sociale quale tessere del pane, tessere elettorali, documenti di esonero dal servizio militare per motivi produttivi ecc. La collezione Ceri è una miniera quasi inesplorata di informazioni per chiunque voglia studiare la storia della prima metà del ‘900 italiano; questo lavoro è pertanto un esempio di utilizzo di tali fonti ai fini della ricerca storica, esempio che potrà spingere altri studiosi a concentrare la loro attenzione su questo interessante materiale.

Francesco Moccia si è laureato in storia all’Università di Firenze. Si occupa di storia militare del periodo moderno e contemporaneo focalizzando la sua attenzione sulla Grande Guerra anche in ambito locale.

Alla presentazione della pubblicazione saranno presenti l’autore e Fabrizio Massai, coordinatore del progetto. Ingresso libero.

Info: tel. 0574 1837828

lazzerini@comune.prato.it              

Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

1474/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina