Progetto Route-to-PA, la piattaforma utilizzata dai cittadini per proposte e idee sull'ampliamento della rete wi-fi libera
Il Comune di Prato è partner del progetto europeo "Route-To-Pa" che ha come obiettivo quello di migliorare la trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni, sviluppando e sperimentando, direttamente sul campo, piattaforme ICT per gli Open Data che siano innovative e attraenti per gli utenti. Il progetto è condotto dall'Università di Salerno con 11 partner da 6 Paesi diversi (Italia, Francia, Irlanda, Olanda, Polonia e Gran Bretagna).
Prato, che riveste all’interno del progetto il ruolo di Comune pilota, ha deciso di utilizzare, per la prima volta, questa piattaforma per chiedere ai cittadini e alle associazioni di fare proposte, motivate e ragionate, sull'ampliamento della copertura della propria infrastruttura wi-fi con l'installazione di nuovi hot-spot.
"In tutto il 2017 - ha affermato l'assessore all'Agenda digitale Benedetta Squittieri - avverrà l'implementazione dei punti wi-fi in città. Attualmente è in corso la fase di ricognizione di quelli già presenti e quello che chiediamo ai cittadini è di partecipare, di diventare attori attivi, attaverso l'utilizzo di questa piattaforma, che potrebbe essere definita il "facebook degli open data", con proposte e idee sui luoghi delle nuove installazioni. E' fondamentale per la pubblica amministrazione mettere a disposizione dei cittadini, rendere fruibili, gli open data ma è altrettanto fondamentale è farlo in un modo che sia comprensibile e facilmente utilizzabile da tutti. Questo è solo il primo degli usi della piattafroma - conclude l'assessore - e in futuro i partecipanti potranno aggiungerne liberamente altri".
Tra le realtà coinvolte per la promozione e l'utilizzo della piattaforma ci sono Cna, Confartigianato, Confesercenti, Unione Industriale, Digit, e gli studenti dell'Istituto Dagomari.
Tutti i cittadini, associazioni o altri soggetti interessati potranno liberamente registrarsi sulla piattaforma social disponibile all’indirizzo http://prato.routetopa.eu e prendere parte alle discussioni presenti, alla individuazione delle priorità per la rete free wi-fi o creare nuovi argomenti di discussione secondo i propri interessi.
Sulla piattaforma sono disponibili video esplicativi sul come si utilizza lo strumento.
Condividi su: