Design Lab al Museo del Tessuto: idee, proposte, progetti
Nell’ambito del progetto Europeo TCBL (Horizon 2020), il Comune di Prato ed il Museo del Tessuto sperimentano l’attivazione di un Design Lab presso il Museo. Il Design Lab è un luogo in cui, attraverso sinergie e collaborazioni tra gli attori del settore tessile - abbigliamento, si trasferiscono ed incrociano competenze e conoscenze, si innova e si sviluppa la creatività applicata al prodotto.
Il tema è quello della valorizzazione dell’heritage
del settore tessile e moda come elementi competitivi
strategici del made in Italy.
L'incontro ha l'obiettivo di far incontrare istituzioni
culturali, aziende di settore, scuole di moda e designer
professionisti o in formazione per sviluppare insieme nuovi
progetti di collaborazione.
"Questo particolare progetto - afferma l'assessore Daniela Toccafondi - è davvero importante per la nostra città. Prevede la digitalizzazione dei nostri archivi legati alla moda e rappresenta un sostanziale passo in avanti. Il Museo si è speso molto in questo senso e l'Amministrazione, che crede fortemente in questi generi di rafforzamenti informatici è stata al suo fianco fin dall'inizio".
Il programma prevede i saluti e l'introduzione da parte dell'assessore alle Attività produttive Daniela Toccafondi e del presidente della Fondazione Museo del Tessuto Francesco Marini alle 17. A presentare il progetto "TCBL – Textile & Clothing Business Labs” sarà Jesse Marsh, Project Manager.
Interverranno in seguito il direttore del museo del Tessuto Filippo Guarini, Alessandro Bastagli, presidente di Lineapiù e Stefania Ricci direttrice del museo Salvatore Ferragamo.
Al termine, verso le 18,15 l'assessore Toccafondi coordinerà il momento dedicato alle idee e alle proposte di collaborazione.
Prima e dopo l’incontro sarà possibile visitare la mostra “Tra arte e moda. Nostalgia del futuro nei tessuti d’artista del Dopoguerra”, realizzata in collaborazione con il Museo Salvatore Ferragamo e la Fondazione Ferragamo.
Condividi su: