salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/11/2016 10:24
Toccafondi Daniela Attività produttive Martedì 29 novembre, 17 – 19 , Via Puccetti 3,

Design Lab al Museo del Tessuto: idee, proposte, progetti

Un luogo in cui, attraverso sinergie e collaborazioni tra gli attori del settore tessile - abbigliamento, si trasferiscono ed incrociano competenze e conoscenze, si innova e si sviluppa la creatività applicata al prodotto

Nell’ambito del progetto Europeo TCBL (Horizon 2020), il Comune di Prato ed il Museo del Tessuto sperimentano l’attivazione di un Design Lab presso il Museo. Il Design Lab è un luogo in cui, attraverso sinergie e collaborazioni tra gli attori del settore tessile - abbigliamento,  si trasferiscono ed incrociano competenze e conoscenze, si innova e si sviluppa la creatività applicata al prodotto.

Il tema è quello della valorizzazione dell’heritage del settore tessile e moda come elementi competitivi strategici  del made in Italy.  
L'incontro ha l'obiettivo di far incontrare istituzioni culturali, aziende di settore, scuole di moda e designer professionisti o in formazione per sviluppare insieme nuovi progetti di collaborazione.

"Questo particolare progetto - afferma l'assessore Daniela Toccafondi - è davvero importante per la nostra città. Prevede la digitalizzazione dei nostri archivi legati alla moda e rappresenta un sostanziale passo in avanti. Il Museo si è speso molto in questo senso e l'Amministrazione, che crede fortemente in questi generi di rafforzamenti informatici è stata al suo fianco fin dall'inizio".

Il programma prevede i saluti e l'introduzione da parte dell'assessore alle Attività produttive Daniela Toccafondi e del presidente della Fondazione Museo del Tessuto Francesco Marini alle 17. A presentare il progetto "TCBL – Textile & Clothing Business Labs” sarà  Jesse Marsh, Project Manager.

Interverranno in seguito il direttore del museo del Tessuto Filippo Guarini, Alessandro Bastagli, presidente di Lineapiù e Stefania Ricci direttrice del museo Salvatore Ferragamo.

Al termine, verso le 18,15 l'assessore Toccafondi coordinerà il momento dedicato alle idee e alle proposte di collaborazione.

Prima e dopo l’incontro sarà possibile visitare la mostra “Tra arte e moda. Nostalgia del futuro nei tessuti d’artista del Dopoguerra”, realizzata in collaborazione con il Museo Salvatore Ferragamo e la Fondazione Ferragamo.

1510/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina