salta la barra


Comune di Prato

 indietro
21/11/2016 16:15
Sindaco Economia Studiosi a confronto per tre giorni sulle prospettive di sviluppo economico e sociale del territorio

Incontri di Artimino, il sindaco Biffoni all'apertura dei lavori

Si è aperta questa mattina la tre giorni organizzata da Iris Ricerche degli Incontri di Artimino sullo sviluppo locale. Fino a mercoledì 23 novembre al Museo del Tessuto dibattiti e approfondimenti tra studiosi e operatori sui problemi dello sviluppo locale sono l’occasione per proporre nuove riflessioni sui luoghi e i soggetti del cambiamento negli ambiti della manifattura digitale, della finanza alternativa e dei nuovi scenari territoriali. In apertura è intervenuto anche il sindaco di Prato Matteo Biffoni che ha sottolineato l’utilità degli studi sui cambiamenti dello sviluppo locale come strumento di analisi per chi amministra: “La città di Prato è pienamente coinvolta dalle dinamiche dell’oggi, una contemporaneità che ha interessato il nostro territorio spesso anticipando i tempi sotto il profilo delle trasformazioni economiche e sociali – ha sottolineato Biffoni -. Studiare e sviscerare questi fenomeni permette anche di riflettere sulle strategie più utili per il futuro della nostra città. Chi amministra ha senza dubbio bisogno del contributo degli esperti e di momenti di approfondimento come quelli che nascono dagli Incontri di Artimino.

“Chi amministra deve rispondere ai problemi quotidiani e contingenti, ma al contempo deve guardare a obiettivi di più largo respiro e individuare progetti di lunga durata. Risultati di analisi e considerazioni che emergono dallo studio degli esperti e dal confronto con realtà diverse ci permettono di allargare lo sguardo e ci offrono spunti di riflessione importanti – ha ribadito il sindaco -. Dobbiamo evitare il rischio di andare a sensazione, soprattutto in questo periodo in cui siamo travolti da un’informazione iper veloce, dalla volatilità dei messaggi sui social network, con il rischio di non tenere in assoluta considerazione dati concreti e adeguatamente analizzati”.

Oggi gli esperti si sono confrontati su “La nuova geografia dello sviluppo locale: distretti industriali, città metropolitane e aree interne”. L’assessore allo Sviluppo Economico Daniela Toccafondi aprirà i lavori della giornata di domani, dedicati a “Finanza, territori e reti sociali: circuiti finanziari tradizionali e alternativi per uno sviluppo locale sostenibile”. Gli Incontri di Artimino si concluderanno mercoledì con l’analisi delle opportunità di crescita per le imprese grazie allo sviluppo tecnologico nella sezione “Fabbrica intelligente, nuove frontiere di collaborazione e sviluppo per le imprese”, alla quale parteciperò anche l’assessore regionale Stefano Ciuoffo.

edr

1515/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina