Le poesie vincitrici tra i libri parlanti
È terminato con lo stop al voto alle 23.59 di martedì 22 novembre il Concorso di Poesia Dorsale “Libri parlanti”, che la Biblioteca Lazzerini ha lanciato su Facebook.
La premiazione si terrà pubblicamente giovedì 24 novembre alle 21 nella Sala Conferenze della Biblioteca, proprio nel giorno in cui la Lazzerini festeggia il suo 7° compleanno negli spazi della Fabbrica Campolmi.
Mettere dei libri uno sull'altro in modo che i titoli, se letti dall'alto verso il basso, si concatenino fino a formare dei versi. Questo è fare “poesia dorsale”. Si chiama così proprio perché nasce dai dorsi dei libri e da un’idea del graphic designer, Silvano Belloni, che ha avuto l’ispirazione fissando uno scaffale con dei libri ammucchiati.
Così i partecipanti del concorso si sono divertiti a girare tra gli scaffali della Lazzerini, a scegliere i libri per comporre la propria poesia dorsale, scattando una foto e inviandola, via messaggio privato, alla pagina Facebook della Biblioteca, allegando il testo della poesia, nome e cognome del ‘poeta’.
15 le poesie in concorso, per un totale di 370 “Mi piace”, che hanno animato la votazione della “poesia dorsale preferita” sul social della Lazzerini da domenica a martedì , con tanto di rush finale delle prime classificate. Le 3 poesie dorsali che hanno ricevuto più “Mi piace” saranno proclamate vincitrici del concorso domani sera alle 21. In palio per ciascuno dei vincitori 1 biglietto omaggio e 1 biglietto ridotto a 7 euro per uno spettacolo a scelta della nuova stagione del Teatro Metastasio. In più, il 1° classificato verrà premiato con il volume “Teatro Metastasio 1964-2014 – 50 anni nel segno del grande teatro”.
Tutte le poesie in concorso saranno comunque protagoniste della serata, con le letture sceniche dell’attore Francesco Del Puglia.
FB @BibliotecaLazzeriniPrato
http://www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: