salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/11/2016 15:17
Santi Comune Mercoledì 30 novembre, dalle 9,30, nel salone consiliare di Palazzo comunale. Coinvolte scuole primarie e secondarie cittadine

Festa della Toscana, il tema dell'acqua al centro dell'edizione 2016

La presidente Ilaria Santi: "Un percorso che, a partire dalle grandi opere idrauliche di Pietro Leopoldo, faccia riflettere i ragazzi e le ragazze sulla necessità del rispetto dell’acqua e sui rischi di un errato utilizzo sul territorio"

Mercoledì 30 novembre, dalle 9,30, nel salone consiliare di Palazzo comunale l'amministrazione celebrerà la Festa della Toscana, istituita nel 2000 dal Consiglio Regionale per ricordare l’abolizione della pena capitale da parte del Granduca Pietro Leopoldo.

Ogni anno la Festa, ha un tema specifico, quello dell’edizione 2016 è  “Modernizzazione e riforme dell’età del Granduca Leopoldo con particolare riferimento all’istituzione delle comunità, alle bonifiche ed alle infrastrutture”.

Sul tema dato, Prato ha deciso, di sviluppare l’argomento insieme alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, declinando il tema regionale così “ Le grandi opere del Granduca Pietro Leopoldo. L’acqua: minaccia o risorsa?”

"Abbiamo pensato un percorso di riflessione - ha affermato la presidente del consiglio comunale Ilaria Santi - che, a partire dalle grandi opere idrauliche di Pietro Leopoldo, faccia riflettere i ragazzi e le ragazze sulla necessità del rispetto dell’acqua e sui rischi di un errato utilizzo sul territorio".

Le scuole coinvolte sono state tre: la secondaria di primo grado Don Bosco dell'Istituto Puddu, 2 classi delle secondariedi primo grado e una delle primarie di San Niccolò e tutte le classi della scuola primaria di Tavola Salvo D'Acquisto.

"Ai ragazzi - ha affermato l'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti - abbiamo chiesto di lavorare su temi diversi e mercoledì i bambini, che hanno ci hanno incontrato e hanno lavorato con le loro insegnanti, presenteranno video, testi e ogni materiale che avranno prodotto".

Gli studenti della scuola di Tavola hanno fatto un lavoro su "L'altra alluvione", sui danni cioè che l'alluvione del 1966 di Firenze causò anche nei nostri territori e su come la comunità reagì a questa tragedia unendosi e creando azioni solidali. I ragazzi delle medie Don Bosco si sono confrontati con il "mare nostrum", raccontando di come l'acqua del nostro mar Mediterraneo possa rappresentare per molte persone una risorsa, una salvezza ma anche una minaccia. I ragazzi hanno avuto l'occasione di poter assistere ad una performance teatrale messa in scena da un detenuto del carcere della Dogaia e da un'attrice professionista del collettivo Metropopolare. Infine i ragazzi di San Niccolò hanno visitato la casa di Leonetto Tintori e hanno avuto modo di conoscere la storia di questo importante restauratore e scultore pratese che ebbe un ruolo molto importante nel restauro di tante opere post alluvione. 

Inoltre Palazzo Pretorio, volendo rendere omaggio alla figura di Leonetto Tintori in occasione della Festa della Toscana, ha allestito una mostra temporanea al piano terra del Palazzo con le 10 opere che Tintori donò al Comune nel 1993 e che sono state recuperate, 6 dai depositi e tre da palazzo comunale, dove si trovavano. Una di queste opere è esposta permanentemente al primo piano del museo.

1547/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina