Tango Suite
Ritornano nel programma di Prato Festival gli annuali appuntamenti con ContempoArteFestival, la rassegna internazionale dedicata alla cultura e alla musica contemporanea, ideata da Duccio Ceccanti e prodotta da Contempoartensemble con il Patrocinio del Comune di Firenze e con il contributo della Regione Toscana e del Comune di Prato . Giunta alla sua XIV edizione, ContempoArteFestival offre ogni anno una ricca programmazione derivante da un’attenta ricerca di luoghi di memorabile bellezza, situazioni di forte afflato emotivo ed estetico, scelte calibrate su un equilibrio fra tradizione e novità.
Il primo appuntamento, previsto per venerdì 2 dicembre alle 21 al Teatro Cicognini, sarà con Tango suite, un originale trio tanghistico composto da Ivano Battiston, fisarmonica, Arcadio Baracchi, flauto, Vottorio Ceccanti, violoncello. Il concerto prevede l’esecuzione di alcuni dei brani più belli di Astor Piazzolla, uno dei più grandi musicisti del Novecento. Sul palco tre musicisti d’eccezione che vantano importanti collaborazioni in Italia e all’estero. La peculiarità del concerto è la presenza di un flauto traverso, strumento importante della storia del tango nella sua prima fase, quando i compositori scrivevano pezzi allegri e spensierati, suonati con piccoli gruppi strumentali composti da chitarra, flauto oppure clarinetto e violino, con una struttura ritmica presa a prestito dalla habanera cubana che lo scrittore Jorge Luis Borges tanto amava.
La rassegna prosegue poi sabato 10 dicembre al Teatro Mangolfi, alle 21, con Live set solo cello project, concerto per violoncello con Michele Marco Rossi. Ultimo appuntamento martedì 27 dicembre al Teatro Magnolfi, alle 21, con Extended wood percussion solo, spettacolo col percussionista Simone Benvenuti incentrato su composizioni per marimba sola.
Gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
Tutto il programma delle iniziative di Natale su: www.pratofestival.it; Fb: Prato Festival
cb
Condividi su: