Il muralismo messicano
Per “Un Autunno da sfogliare” sabato 10 dicembre in Lazzerini si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri dedicati al muralismo messicano , uno dei movimenti artistici più significativi del Novecento.
Gli incontri, a ingresso libero, si terranno in sala Conferenze della Biblioteca dalle ore 16 alle 18 e saranno condotti da Andrea Biancalani, graphic designer e fotografo, la cui passione per la fotografia lo ha portato più volte in Messico, Guatemala, Perù, Bolivia.
In questo secondo incontro dal titolo Tra rivoluzione e modernità, si parlerà degli anni Trenta e dei principali protagonisti del movimento, Orozco, Rivera e Siqueiros.
Nato negli anni Venti e attivo fino agli anni Settanta, il muralismo messicano nacque raccontando per immagini la rivoluzione e in seguito il riscatto e le rivendicazioni di un popolo. Partendo dall’ambiente naturale, gli antecedenti storici e il contesto sociopolitico, la rassegna ripercorre la storia dei tre maggiori esponenti artistici del movimento: Josè Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros. Una storia avventurosa, appassionata e, a tratti, violenta. Un mix senza precedenti di arte e politica che andò formando un’identità nazionale. Un’eredità importante che ha influenzato la street art e il mondo dei moderni muralisti.
Info: tel. 0574 1837828
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
Condividi su: