salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/12/2016 10:43
Mangani Simone Cultura Per Prato Festival, marted́ 13 dicembre, alle 22, Officina Giovani

Mauro Campobasso & Mauro Manzoni Sextet

Omaggio a Sergio Leone ed Ennio Morricone in chiave jazz

Il western all’italiana si fa protagonista di un nuovo appuntamento di Prato Festival.

Martedì 13 dicembre, alle 22, a Officina Giovani, Mauro Campobasso e Mauro Manzoni con la loro band omaggeranno Sergio Leone ed Ennio Morricone, due figure straordinarie che hanno fatto la storia del cinema italiano. Duck, you sucker , questo il titolo dell’evento che cita appunto la traduzione americana del famosissimo Giù la testa, scritto e diretto da Sergio Leone con le musiche di Ennio Morricone. Il felice connubio Leone-Morricone ha cerato un prolifico filone cinematografico definito comunemente western all’italiana, che ha riscosso un grande successo negli anni Sessanta e Settanta anche all’estero. In questo spettacolo il pubblico potrà assistere ad un’interpretazione appassionata e originale in chiave jazz del tema. Perché proprio il jazz? Perché questo genere talvolta sembra una traduzione in musica del linguaggio dei pistoleri e dei gangster. Basti pensare ai precari equilibri di una jam session, ai duelli tra i sassofonisti o tra i batteristi: vere e proprie battaglie musicali, in cui il fraseggio sincopato regna nervoso e sovrano.

Mauro Campobasso e Mauro Manzoni, musicisti di jazz e attenti cultori e appassionati di cinema, scelgono di esplorare l’epopea del west e il mondo dei gangster attraverso un montaggio di sequenze e immagini circostanziate appartenenti alle opere cardine del cineasta Sergio Leone, in diretta connessione con il suo compositore principe Ennio Morricone.

Mauro Manzoni, sassofoni, flauti, live elettronics; Mauro Campobasso, chitarra, live elettronics; Stefano Dallaporta, contrabbasso, basso elettrico; Walter Paoli, batteria, live elettronics; Gaia Mattiuzzi, voce; Federica Orlandini, voce.

Video concept di Mauro Campobasso, Mauro Manzoni, Walter Paoli

Ingresso 8 euro + diritti di prevendita nel circuito Box Office Toscana e on line su www.boxol.it

Tutto il programma di Prato Festival su www.pratofestival.it; Fb: Prato Festival

1609/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina