salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/12/2016 10:31
Biblioteca lazzerini Cultura Per Un Autunno da sfogliare, in sala conferenze della Lazzerini

Il muralismo messicano

Sabato 17 dicembre Andrea Biancalani condurrà l’ultimo incontro

Per “Un Autunno da sfogliare” sabato 17 dicembre in Lazzerini si terrà il terzo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri dedicati al muralismo messicano , uno dei movimenti artistici più significativi del Novecento.

L’incontro, a ingresso libero, si terrà in sala Conferenze della Biblioteca dalle ore 16 alle 18 e sarà condotto da Andrea Biancalani, graphic designer e fotografo, la cui passione per la fotografia lo ha portato più volte in Messico, Guatemala, Perù, Bolivia.

In questo terzo incontro dal titolo   Il muralismo dopo i muralisti, si parlerà ancora dei principali protagonisti del movimento, Orozco, Rivera e Siqueiros e del successivo sviluppo del movimento.

Nato negli anni Venti e attivo fino agli anni Settanta, il muralismo messicano nacque raccontando per immagini la rivoluzione e in seguito il riscatto e le rivendicazioni di un popolo. Partendo dall’ambiente naturale, gli antecedenti storici e il contesto sociopolitico, la rassegna ripercorre la storia dei tre maggiori esponenti artistici del movimento: Josè Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros. Una storia avventurosa, appassionata e, a tratti, violenta. Un mix senza precedenti di arte e politica che andò formando un’identità nazionale. Un’eredità importante che ha influenzato la street art e il mondo dei moderni muralisti.

Info: tel. 0574 1837828

Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

1631/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina