salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/12/2016 10:34
Alessi Filippo Viabilità Cantiere terminato a tempo di record. Domenica mattina il soprallugo del sindaco

Via Foscolo, da luned́ la nuova viabilità. Proseguono i lavori per la ciclabile e la piantumazione

Realizzati anche nuovi posti auto. Biffoni: "Una risposta concreta alle richieste dei cittadini"

Aprirà lunedì 19 dicembre dalle ore 16.00 la nuova viabilità di via Foscolo in direzione Galciana. La corsia, lunga quasi 300 metri e larga 5 consentirà di allontanare dalla zona residenziale i flussi di traffico che sono andati ad aumentare con l’apertura del nuovo ospedale nel settembre 2013. Dall’inaugurazione del Santo Stefano, come è naturale, la strada ha subito un sensibile aumento dei passaggi di veicoli con conseguenti disagi da parte della popolazione residente. “Abbiamo dato una risposta concreta alle giuste lamentele dei cittadini che in questi anni hanno vissuto una situazione di degrado sia in relazione ai marciapiedi sia in relazione alla zona fronti stante – sottolinea il sindaco Matteo Biffoni, che domenica mattina farà un sopralluogo nella zona - . Nella nuova area verde inoltre ci sarà un ampia piantumazione per creare un vero e proprio filtro d'aria. Questa è la risposta a chi ha fatto strumentali sit in quando si sono iniziati i lavori, con proteste sterili, mentre noi abbiamo lavorato nell’interesse della città e nel rispetto dei residenti della zona".

 “I lavori si sono conclusi in tempi più brevi di quelli preventivati – sottolinea l’assessore all’Ambiente Filippo Alessi - e procederanno nei prossimi giorni con la riqualificazione dei vecchi marciapiedi di via Foscolo, fortemente danneggiati, la sistemazione dell'attigua via Petri e il completamento della  pista ciclabile al centro delle due corsie raccordandola con i percorsi esistenti, la realizzazione di nuovi posti auto sul lato nord di via Foscolo e la piantumazione di due filari di alberi, oltre al completamento di raccordi e spartitraffico.

Per la precisione è stata costruita una sola corsia stradale parallela a via Foscolo in direzione Galciana e sarà realizzata un'area intermedia tra via Foscolo e la nuova corsia che ospiterà una pista ciclabile ed un ampia aiuola verde alberata. Saranno poi creati nuovi stalli di sosta regolamentari lungo via Foscolo con utilizzo privilegiato per i residenti, mentre via Foscolo sarà utilizzabile in un unica direzione di marcia verso il nuovo ospedale. Nel progetto, inoltre, è stata prevista la riqualificazione dell'impianto di illuminazione della strada che attualmente è illuminata solo dall'alto delle abitazioni, con delle lampade a vapore di sodio. L'impianto di progetto è costituito da una linea centrale alle due corsie, nell'aiuola di separazione prevista, con nuovi pali ed armature a LED.

La pista ciclabile viene collegata ad est, cioè dal lato Galciana, con il percorso pedonale esistente di via sulla Vella, mentre, ad ovest al sistema ciclabile di via Suor Niccolina Infermiera e via Sotto l'Organo, attraverso via San Paolo. Il costo complessivo del progetto è stato di 300mila euro.

edr

1642/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina