salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/12/2016 10:17
Biancalani Luigi Sociale Nel 2017 il Comune di Prato stanzia risorse aggiuntive per chi ha perso il lavoro o vive in condizioni difficili. Da oggi è possibile presentare le domande

Nuova Prato solidale, un contributo in più per chi è in difficoltà

Un contributo per aiutare chi è in difficoltà, famiglie, ma anche anziani o persone sole. Il Comune di Prato per il 2017 ha stanziato 363.400 mila euro per il progetto "Prato solidale", risorse aggiuntive rispetto a quanto già previsto per il sociale per andare incontro a chi non rientra nei parametri che consentono generalmente l'accesso ai contributi regionali, ma che comunque vive in una condizione difficile legata alla perdita del lavoro o che, per problemi sanitari, si trova in difficoltà economiche.

"La crisi economica prolungata ha messo in difficoltà fasce di popolazione che mai fino a ora si sono rivolte ai servizi sociali. Spesso si tratta di persone che hanno perso il lavoro, famiglie ma anche single, oppure anziani - spiega il sindaco Matteo Biffoni -. Il Comune di Prato in Italia è tra i primi per spesa sociale, con un impegno forte sulla città anche grazie a una rete che permette di intervenire su più fronti: contributi, ma anche distribuzione di vestiti o farmaci. Prato fino a pochi anni fa non ha mai dovuto fare i conti con la povertà, tanto che non sono mai state necessarie molte case popolari e la spesa sociale riusciva a dare risposte a tutti. Oggi non è così: in molte famiglie si sono intaccati i risparmi, la perdita del lavoro mette in difficoltà e basta un imprevisto, come una spesa sanitaria improvvisa, per non riuscire a farcela da soli. A volte basta un contributo per pagare le bollette per risolvere il problema e il Comune cerca di aiutare i suoi cittadini nella consapevolezza che non è possibile aiutare tutti. La soluzione vera sta solo nella ripresa del lavoro, tutto quello che noi facciamo è e deve essere un tampone. Nel frattempo noi ci attiviamo per abbattere le diseguaglianze più acute, per aiutare la fascia di popolazione più in difficoltà. I nostri progetti di sostegno, ma anche di reinserimento sociale e lavorativo, sono veri, sostenibili, non parole vuote: non ci interessano le chiacchiere su un indiscriminato reddito di cittadianza che né serve né è attuabile, ci interessano le misure vere, concrete per contrastare la povertà estrema e non lasciare nessuno indietro".

Il valore del progetto "Nuova Prato Solidale" sta nell'ampliamento della platea di chi può accedere ai contributi, fissando criteri meno rigidi. "Per il 2017 abbiamo introdotto contributi speciali per questo progetto che consente di dare contributi mensili per sei o 12 mesi a chi ne ha necessità - spiega l'assessore al Sociale Luigi Biancalani -. Il progetto si rivolge ai nuclei familiari o alle persone sole che vivono in condizioni di povertà o che necessitano di contributi per integrare il proprio reddito a causa della perdita del lavoro, di problematiche sanitarie o per la presenza di minori e portatori di handicap. Il lavoro che il Sociale sta facendo è duplice: cercare di aiutare quante più persone possibili con contributi di tipo diverso, dal pagamento delle bollette allo scanso sfratti, per esempio, e analizzare le condizioni reali dei beneficiari. Ci sono ancora tanti furbetti che tolgono risorse a chi davvero ha bisogno. Questo non possiamo permetterlo. Inoltre non ci limitiamo a dare i contributi - aggiunge Biancalani -: chi riceverà aiuti rientrerà in un percorso attivo con i servizi sociali per essere aiutato a trovare lavoro e per avere garanzie sulla frequenza scolastica dei figli".

Da oggi, giovedì 30 dicembre, è possibile presentare domanda attraverso l'apposita modulistica presente sul sito del Comune di Prato (www.comune.prato.it).

Possono partecipare:

Individui adulti e/o anziani nelle seguenti specifiche condizioni:
1)      Adulti e anziani soli, (senza rete parentale in grado di dare sostegno);

2)      Con reddito, derivante da qualsiasi entrata, che non sia sufficiente a sostenere autonomamente il costo dell’abitazione;

3)       In condizioni certificate di vulnerabilità psico-sociale e/o di non autosufficienza;

Famiglie nelle seguenti specifiche condizioni:
1)      con figli a carico
2)      monoreddito
3)      con costo abitativo che incida almeno per il 40% sul reddito familiare derivante da qualsiasi entrata
4)      che non usufruiscono della misura SIA o di altre misure strutturali di contrasto alla povertà.

La richiesta di contributo deve essere motivata da perdita di lavoro (che abbia condizionato  la capacità reddituale della famiglia) oppure fragilità derivante da problematiche sanitarie o dalla la presenza di minori e portatori di handicap.

Tra i requisiti necessari ci sono la residenza nel Comune di Prato da almeno tre anni, avere un Isee non superiore a 6.524,57 euro e non possedere auto e motocicli superiori a una determinata cilindrata. Inoltre non si devono possedere al 100% immobili oltre la casa di abitazione abitale né risparmi in quantità superiore all'intervento economico complessivo richiesto.

Tempi ed entità dei contributi

Il beneficio  verrà erogato in rate mensili per 6 mesi nel corso dell’anno 2017, rinnovabili per altri 6 mesi se le risorse destinate siano sufficienti e fino ad esaurimento delle stesse;

L’importo varia a seconda dei componenti il nucleo familiare, in base alla seguente tabella:

1 persona 80,00 euro mensili

2 persone 160,00 euro mensili

3 persone 240,00 euro mensili

4 o più persone 320,00 euro mensili

 

Termini e modalità di presentazione delle domande

La domanda corredata da un documento può essere consegnata a partire dal 30 dicembre con le seguenti modalità:

-       consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Prato (Piazza del Pesce 9);

-       spedizione per raccomandata (farà fede il timbro postale) indirizzata a Comune di Prato, Ufficio Protocollo, Piazza del Pesce 9, 59100 Prato;

-       solo se il richiedente è in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, invio all’indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it.Tale comunicazione ha lo stesso valore della raccomandata.

Progetti personalizzati di presa in carico
L’erogazione del beneficio economico  è subordinato alla presa in carico da parte del Servizio Sociale Professionale, attraverso la sottoscrizione per adesione di uno specifico programma finalizzato al sostegno socio-economico e relazionale dei componenti del nucleo familiare, nonché all’attivazione di tutti quei percorsi di inclusione sociale offerti dalla rete dei servizi del territorio.

Informazioni
Il bando ed il relativo modulo di domanda per l’ottenimento degli interventi economici sono disponibili presso:

-       sito internet del Comune di Prato (www.comune.prato.it)

-       URP multiente (Corso Mazzoni 1 numero verde 800.058.850) orario:lunedì e giovedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00;martedì, mercoledì e venerdì 9.00 – 13.00.

-       Servizi Sociali (via Roma 101 – tel 0574 1836448) orario:lunedì e giovedì 9.00 – 13.00 e 15.00 – 17.00.

edr

1711/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina