salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/01/2017 11:10
Comune di Prato Scuola Fino a lunedì 16 gennaio al Chiostro di San Domenico. Sarà il sindaco a premiare il vincitore

Prosegue la mostra-concorso "Metti un presepe al futuro"

108 lavori realizzati degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Marco Polo”

Prosegue la mostra-concorso “Metti un presepe al futuro”, giunta alla sua settima edizione e che conta 108 lavori realizzati degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Marco Polo” di Prato.

Allestita in un primo momento in due diverse sedi dell’Istituto, presso la scuola Cesare Guasti e la scuola Filzi-Mazzei, in occasione delle vacanze natalizie, e per tutta la loro durata, troverà collocazione in una straordinaria cornice: il Chiostro di San Domenico. Fino al 16 gennaio i presepi saranno visibili da tutti coloro che vorranno apprezzare lo spirito creativo degli allievi dell’Istituto scolastico del centro storico. Ingresso libero dalle 17.30 alle 19.

I ragazzi e le loro famiglie hanno dato vita a lavori artigianali utilizzando materiali di riciclo plasmati in forme originali, ma soprattutto ispirati a tematiche d’attualità: il rispetto e la cura della terra, la solidarietà verso i più deboli e il viaggio rappresentativo anche del muoversi dei migranti verso una nuova terra, verso una nuova speranza.

Quest’ultimo tema, particolarmente sentito dai ragazzi, è stato inserito, infatti, in numerose creazioni donando alla mostra un volto commovente.

Il presepe, che tradizionalmente rappresenta sia la nascita di una nuova luce di speranza per l’umanità “che dorme”, sia il viaggio  dei Saggi illuminati che attraversano il mondo per porgergli il saluto, è diventato nelle opere degli studenti un “grande mare” che rappresenta l’accoglienza, la speranza di coloro che viaggiano, il punto in cui si incontrano la meta e la partenza di una nuova epoca di migrazioni e convivenza.

Le paure e l’angoscia di un viaggio senza fine, sembrano stemperarsi nella vicinanza delle imbarcazioni alla capanna dove un bimbo povero, vestito di stracci come loro, viene  per cambiare le sorti mondo.

Le creazioni hanno ancor più fascino se si tiene conto che sono espressione di una reale collaborazione tra alunni di diverse etnie, culture e religioni, che hanno interpretato il concorso come un’occasione per condividere il proprio tempo libero, mettendo insieme idee e apportando il proprio contributo creativo e talentuoso celebrando così l’arte e la bellezza.

La premiazione, alla presenza del Sindaco Matteo Biffoni, del Presidente del Consiglio Comunale Ilaria Santi e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti si terrà in San Domenico lunedì 16 gennaio alle 10. 

2/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina