salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/01/2017 10:19
CSN Ambiente Venerdì 13 gennaio alle 21,30 il sesto incontro del programma "Conosci l'universo con il Quasar"

CSN, in programma la conferenza sulle stelle variabili

Per partecipare è necessaria la prenotazione. Il contributo richiesto è di 3 euro per i soci e di 6 euro per i non soci

Venerdì 13 Gennaio alle ore 21:30 sesto incontro del programma "Conosci l'Universo con il Quasar".

L'Associazione Astronomica Quasar in collaborazione con il Centro di Scienze Naturali, Via di Galceti 74 - Prato, presenta una conferenza dal titolo: "Le stelle Variabili".           

Il Dr. Simone Santini, studioso e grande esperto dell'argomento, illustrerà le molteplici caratteristiche di questi corpi celesti.

Queste stelle, attraverso i continui cambiamenti della loro luminosità ci ricordano un fatto importante: che l'Universo è in continua trasformazione. Lo studio di questi oggetti ci racconta una storia

importante: quella di tutte le stelle, del loro funzionamento, della loro evoluzione, fino al momento della loro fine. Lo studio delle variabili è uno dei campi dell'Astronomia in cui gli astrofili da decenni collaborano efficacemente con gli astronomi professionisti nella raccolta dei dati scientifici che hanno contribuito a migliorare le nostre conoscenze sui meccanismi alla base dell' evoluzione stellare.

Se il meteo lo consentirà, al termine della conferenza, sarà aperta la cupola astronomica per l'osservazione ai telescopi di quanto offre il cielo in questo periodo.

Trattandosi di una iniziativa extra rispetto alle attività e alle serate programmate per l'attività ordinaria dell'Associazione, è richiesto un contributo di euro 3,00 per i soci 2016 e di euro 6,00 per i non soci.

Prenotazione al cellulare del Quasar:  331 1679048

23/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina