"Emanuele Bettini, a 100 anni dalla sua nascita", presentazione iniziative
Da domani, giovedì 19 gennaio fino a sabato 28 gennaio, a Palazzo Banci Buonamici sarà ricordato, con una mostra, un convegno e una tavola rotonda il pittore, poeta e artista pratese Emanuele Bettini, a 100 anni dalla sua nascita.
Ad organizzare gli eventi l'associazione "Il Castello" con il contributo del Comune di Prato e della regione Toscana e il patrocinio della Provincia di Prato.
Dalle 16 alle 19, tutti i giorni, tranne i festivi e ad ingresso libero sarà possibile visitare la mostra con alcune opere dell'artista e vari materiali.
Sabato 21 gennaio alle 9,30 nella sala ovale della Provincia si terrà invece il convegno dedicato a Bettini in cui interverranno il presidente dell'associazione il Castello Chiara Recchia, il sindaco Matteo Biffoni, l'assessore alla cultura Simone Mangani, la vicepresidnete della commissione cultura regionale Ilaria Bugetti, la scrittrice Silvana Santi Montini, il Vescovo emerito di Prato Gastone Simoni, il regista Massimo Luconi, lo studioso di storia locale Claudio Caponi e Francesco Gurrieri dell'Università di Firenze. Seguirà dibattito.
Infine mercoledì 25 gennaio alle 17 si terrà una tavola rotonda dedicata a "la scorciatoia" il romanzo e il film. Interverrà il regista Mirco Rocchi e saranno proiettati alcune parti del film.
Condividi su: