Progetto Riversibility, terza tappa del percorso partecipativo
Il percorso partecipativo del progetto Riversibility, che riguarda lo sviluppo del Parco fluviale del Bisenzio, nel tratto compreso tra Gonfienti e Santa Lucia, entra nel vivo.
Dopo la presentazione del progetto a stakeholders e cittadini, e le pedalate sul lungo fiume, utili a raccogliere indicazioni, suggerimenti e informazioni dal e sul territorio, si terrà mercoledì 25 gennaio, dalle 17:30 alle 21:30, presso l’Urban Center di Palazzo Pacchiani (via Mazzini 65), il primo laboratorio progettuale. Durante il laboratorio, accompagnato da un piccolo buffet, i partecipanti inizieranno ad elaborare idee progettuali, che potranno svilupparsi a partire da tematiche specifiche, quali ambiente, mobilità, salute, sicurezza, spettacolo e cultura, nonché dall’interesse per le singole aree dove saranno realizzate attività ambientali, culturali e sociali, e ludico-sportive.
Saranno inoltre raccolte le candidature da parte di associazioni e gruppi di cittadini per la gestione degli spazi e dei servizi del Parco, per i quali l’Amministrazione ha già ricevuto oltre 20 manifestazioni di interesse. A tale proposito, verrà illustrato il nuovo Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni urbani, adottato recentemente dal Consiglio comunale. Il nuovo strumento normativo permette infatti a cittadini singoli o organizzati in gruppi e associazioni di presentare il proprio progetto di gestione condivisa di spazi pubblici o privati ad uso pubblico, beni materiali, immateriali o digitali, ed edifici.
Il calendario del processo partecipativo prevede un secondo laboratorio progettuale (mercoledì 1 febbraio, dalle 17:30 alle 21:30), un successivo incontro con gli stakeholders del territorio (martedì 14 febbraio, 10:30-13:00), due laboratori di coprogettazione (mercoledì 22 febbraio e venerdì 3 marzo, entrambi in orario 17:30-21:30), un laboratorio decisionale con indicazione di priorità (giovedì 16 marzo, ore 17:30) e un incontro finale di restituzione che si terrà venerdì 31 marzo in orario 10:30-13:00. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso l’Urban Center.
Condividi su: