Pista ciclabile di Viale Galilei, saranno eliminati i cespugli e piantate nuove rose
A partire da lunedì 30 gennaio Consiag Servizi Comunni inizierà a sostituire l’arredo verde a corredo della pista ciclabile in viale Galilei, il tratto interessato è quello compreso fra la rotonda di via Ada Negri e il parcheggio del Serraglio.
La pista sarà chiusa a tratti per consentire lo svolgimento dei lavori.
Saranno completamente eliminati i cespugli sempreverdi e da fiore che con il tempo sono diventati troppo grandi in relazione allo spazio disponibile. Quelli che al momento della eradicazione mostreranno qualche possibilità di re attecchimento saranno reimpiantati in altre aree a verde.
Saranno eliminate anche tutte e rose e al loro posto ne saranno piantate di nuove. La sostituzione è necessaria perché quelle attuali sono ormai vecchie, risalgono infatti alla fine degli anni 90, non producono più la fioritura attesa e in diversi punti sono molto diradate.
Le nuove rose saranno oltre 2600. La tipologia è analoga a quelle esistenti, si tratta di rose paesaggistiche che hanno fiore con pochi petali e un periodo di fioritura molto lungo, che va almeno da maggio a ottobre.
I lavori si protrarranno per circa 2 settimane perché oltre alla eradicazione delle vecchie piante e alla piantagione delle nuove rose, sarà necessario ammendare il terreno, rifare l’impianto di irrigazione e stendere la pacciamatura.
Condividi su: