Gestione associata dell'accoglienza e informazione turistica, firmata la convenzione tra i comuni della provincia
I Comuni di Prato, Montemurlo, Carmignano, Poggio a Caiano, Cantagallo, Vernio e Vaiano hanno firmato questa mattina, per mano di sindaci e assessori, la convenzione per la gestione associata delle funzioni di accoglienza e informazione turistica a carattere sovra comunale. Presente alla firma anche l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo.
Le amministrazioni della Provincia, tra le prime in Toscana, hanno deciso di unirsi, e mettere in atto una serie di iniziative per valorizzare il territorio della Provincia con i suoi prodotti tipici e le sue ricchezze architettoniche, paesaggistiche e non solo.
"Siamo fermamente convinti - ha affermato l'assessore al Turismo del Comune di Prato Daniela Toccafondi - che fare squadra sia la scelta vincente. Le tante peculiarità del nostro territorio meritano un lavoro sinergico. Vogliamo operare insieme per promuovere a livello regionale, ma non solo, gli eventi e le tante iniziative che vengono realizzate sia singolarmente che in forma congiunta".
Il Comune di Prato, che ha accolto nel suo organico i sei lavoratori della Provincia dell'ufficio turismo, sarà l'ente capofila e tra i suoi compiti c'è appunto quello di stipulare, in nome e per conto dei comuni aderenti, la convenzione con Toscana Promozione Turistica, di garantire il collegamento del portale turistico territoriale www.pratoturismo.it, con la piattaforma telematica regionale gestita da Fondazione Sistema Toscana, di promuovere e coordinare l'attività dell’osservatorio turistico di destinazione per la programmazione e il monitoraggio delle strategie e delle attività turistiche del territorio ampliandolo agli altri Comuni che si occuperanno di ricercare e raccogliere i dati relativi al proprio territorio.
Come capofila il Comune di Prato curerà anche il collegamento della raccolta e elaborazione dei dati statistici e le attività di valorizzazione e diffusione di questi dati riguardanti il turismo nel territorio.
"Il territorio pratese ha molte eccellenze da valorizzare, di diversa natura: gastronomica, paesaggistica, architettonica, e farlo attraverso la realizzazione di pacchetti turistici integrati è certamente la strada giusta - ha affermato l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo -. Il prossimo 22 febbraio ci ritroveremo ad Artimino, per il primo workshop sul turismo associato dell'area pratese, e in quell'occasione i Comuni proporranno alla Regione le loro idee, i loro progetti per andare nella direzione che ci siamo proposti".
Condividi su: