Abbattimento della tariffa per i bambini dei nidi trasferiti per lavori
Molti sono i lavori per migliorare gli edifici scolastici che interessano la città, con interventi che nel caso degli asili nido non possono essere concentrati nell'unico mese di chiusura. Nei casi di interventi straordinari, anche se programmati, che interessano le strutture i bambini devono necessariamente essere trasferiti in altra sede durante il periodo in cui vengono eseguiti i lavori. A seconda delle situazioni alle famiglie dei piccoli utenti il Comune di Prato può offrire opzioni diverse: mandare i bambini con gli stessi insegnanti in un'altra struttura idonea e ricevere l'abbattimento del 20% della tariffa per i giorni in questione, oppure, in caso di interventi di breve durata, non far frequentare il nido e quindi non pagare per quel periodo la tariffa.
Un servizio unico che il Comune per la prima volta ha deciso di dare alle famiglie nella consapevolezza che se è fondamentale intervenire nella manutenzione degli edifici, allo stesso tempo per accelerare i tempi non è possibile programmare i lavori solo nel mese di agosto (i nidi comunali infatti da questo anno scolastico sono aperti anche nel mese di luglio).
Alle famiglie resta un comprensibile disagio che il Comune intende rimborsare: "Quest'anno sono state due le strutture interessate dagli interventi, ma altrettanto accadrà nei prossimi anni perché stiamo rimettendo mano a tutti i nidi che necessitano di un ammodernamento - spiega l'assessore alla Pubblica istruzione Maria Grazia Ciambellotti -. Fino al 2018/2019 quindi questo provvedimento diventerà strutturale, consentendo alle famiglie interessate di risparmiare il 20% della tariffa".
Nel prossimo anno scolastico, come già comunicato ai genitori sia dei bambini già iscritti sia ai nuovi in fase di iscrizione, saranno interessati dai lavori il nido "Il Fiore" e il nido "Arcobaleno".
edr
Condividi su: