Guida senza patente e investe pedone sulle strisce, ma l’amico lo “copre”
Un grave incidente stradale è accaduto nella serata di ieri, 2 febbraio, in via di Gello. Poco dopo le ore 20, un'autovettura Hyundai ha travolto un cittadino che stava attraversando la strada sulle strisce pedonali. L’uomo è stato soccorso dal personale della Misericordia di Prato e subito trasportato in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale di Prato in codice rosso. Non sembra in pericolo di vita ma la prognosi è riservata.
Sul luogo dell'incidente è intervenuta anche una pattuglia della polizia municipale che eseguito rilievi del sinistro, ha sottoposto ad alcoltest un 37enne che si era dichiarato alla guida dell'auto al momento dell’incidente. L'alcoltest è risultato negativo.
Le indagini della municipale hanno però rivelato che al volante in realtà non c’era il 37enne, ma un amico che si era allontanato per non farsi individuare dagli agenti. Il vero responsabile, un 43enne, è stato identificato e denunciato dopo aver tentato di farsi sostituire dall'amico compiacente perché risultava a suo carico un provvedimento di sospensione della patente di guida.
Ora entrambi dovranno rispondere dei fatti ascritti davanti all’Autorità Giudiziaria al quale la polizia municipale li ha denunciati, l'uno per i reati di favoreggiamento personale e di false dichiarazioni a pubblico ufficiale e l'altro per il reato di lesioni stradali, con la ulteriore conseguenza per il vero autista che verrà anche segnalato ai fini del provvedimento di revoca della patente di guida.
edr
Condividi su: