Gli scatti di “Pennelletto” raccontano Palazzo Pretorio
Il 9 febbraio, alle 17, nella sala ovale di Palazzo Buonamici, sarà inaugurata la mostra fotografica di Francesco Ascione in arte “Pennelletto”, artista metafisico figurativo di origine partenopea ma da tempo residente a Prato. In esposizione 20 scatti che raccontano Palazzo Pretorio attraverso una particolare prospettiva architettonica.
«Sono innamorato di Palazzo Pretorio, lo visito spesso ed ogni volta per me è un’immersione totale nella cultura e nella storia cittadina. – racconta Pennelletto - In una delle ultime visite ho focalizzato la mia attenzione sulla corte esterna dell’edificio e sul suo chiassino: due pareti che si stagliano verso il cielo rifinite da diversi sbalzi di gronde toscane, poi gli archi... tutto è espressione di una straordinaria avanguardia architettonica».
Da queste emozioni è nata nell’artista l’idea di raccontare le peculiarità esterne di Palazzo Pretorio. Le foto, a seconda dell’angolazione da cui si guarda il cielo, vogliono cogliere e dunque descrivere una sorta di “non luogo” rispetto a tutto il complesso del Pretorio, che potrebbe identificarsi con un posto qualunque di una qualunque città contemporanea.
Alla mostra è legato il progetto a sostegno dell’associazione “Genitori insieme a Nendi” che si occupa di disabilità. I proventi, che deriveranno dall’acquisto da parte del pubblico dei lavori esposti, saranno devoluti interamente all’associazione.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 19 febbraio ad ingresso libero nei seguenti orari: lunedì-giovedì dalle 16 alle 19.30; venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 20.
Condividi su: