Salgono le iscrizioni agli asili nido: gią registrate 232, 90 in pił dell'anno scorso
Il 29 gennaio scorso si è chiusa la prima finestra per presentare domanda per l’iscrizione al nido d’infanzia comunale per i bambini nati dal 1 gennaio 2015 al 31 agosto 2016, con 90 le iscrizioni in più rispetto all'anno scorso.
I dati registrati già in questa prima fase di apertura delle iscrizioni ( 232 nuove domande rispetto alle 142 raccolte nello stesso periodo dell’anno 2016) danno conto degli sforzi fatti per promuovere un servizio di qualità: ampliamento dell’orario pomeridiano e della durata del calendario scolastico nei nidi comunali; contributi ai nidi privati convenzionati per interventi di sostegno all’handicap e ampliamento offerta formativa; progetti di genitorialità nei servizi 0/6 con l’intento anche di facilitare il precoce inserimento nel sistema scolastico dei bambini stranieri, favorendo tramite loro l’integrazione e la coesione sociale. «Siamo ripartiti dal minimo storico delle iscrizioni ai nidi due anni fa con una campagna informativa famiflia per famiglia su tutti i nostri servizi - spiega l'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti - Ora, grazie a questa stimolazione, la domanda è ritornata forte, con 232 iscrizioni, e grazie al sistema integrato comunale-convenzionato dei nidi, potremo rispondere alla richiesta in modo adeguato. Per questo abbiamo incrementato i crediti di accesso dando la possibilità di recupero dei crediti non utilizzati da quegli asili convenzionati che hanno meno richiesta, per cui le strutture che hanno più richieste durante l'anno possono aumentare il numero dei bambini fino ad un massimo di utilizzo di 757 crediti. In più quest'anno grazie all'intervento della Regione Toscana sono a disposizione 160 posti a tariffa agevolata per i nidi convenzionati: pertanto le famiglie potranno usufruire di questi posti alla stessa tariffa che sarebbe applicata nei nidi comunali».
L'impegno è sostenuto anche sotto il profilo economico, con un’ulteriore riduzione tariffaria per le famiglie con più di due figli frequentanti il nido d’infanzia e la possibilità di un rimborso percentuale per le famiglie dei bambini dei nidi comunali che, per lavori di manutenzione, dovessero essere trasferiti temporaneamente di sede nel corso dell’anno educativo. Inoltre grazie all'intervento della Regione Toscana sono a disposizione 160 posti a tariffa agevolata per i nidi convenzionati
All’ampliamento del servizio si è accompagnata un’attività di promozione che ha visto l’invio di oltre 2.300 lettere alle famiglie pratesi per informarle sulle opportunità offerte dal sistema integrato dei nidi d’infanzia (7 nidi comunali e 35 privati convenzionati). La campagna informativa proseguirà con la spedizione di ulteriori 3.000 lettere alle famiglie dei bambini appartenenti alle altre fasce d’età interessate al servizio.
Le domande presentate al Servizio Pubblica Istruzione dal 9 al 29 gennaio scorso serviranno per inserire nuovi bambini nei 7 nidi comunali per le fasce di età dei medi e dei grandi e per proporre alle famiglie dei bambini che rimarranno in lista di attesa un posto-bambino acquistato dal Comune di Prato con i contributi regionali nei nidi privati accreditati del territorio provinciale.
Per chi non avesse potuto presentare la domanda entro lo scorso 29 gennaio c’è comunque la possibilità di presentare domanda di iscrizione fuori termine, senza la necessità di pagare la quota di iscrizione, inviando i moduli disponibili sul sito web del Comune per fax al numero 0574 1837327 oppure per mail all’indirizzo iscrizioneasilonido@comune.prato.it
Condividi su: