salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/02/2017 10:14
terminale Cultura Sabato 11 febbraio, alle 17, al Terminale. Ingresso gratuito

Primo appuntamento con i talenti pratesi

Federico Berti incontra gli attori Roberto Visconti e Nicola Pecci

Parte la terza edizione di “ Un tè con i talenti pratesi”, la rassegna ideata e condotta dal giornalista Federico Berti. Per cinque sabati pomeriggio, alle 17, nella saletta piccola del cinema Terminale, due talenti pratesi racconteranno le loro carriere. Sabato 11 si comincia con Roberto Visconti e Nicola Pecci, due attori diversi per formazione e per generazione, ma in entrambi casi, protagonisti di un percorso artistico di ottimo livello.

Roberto Visconti si avvicina al mondo del teatro e dello spettacolo negli anni settanta, quando in città ancora si respirava l’effetto del laboratorio Teatro Studio di Luca Ronconi che tanti professionisti ha formato. Anche Roberto Visconti, infatti, inizia a calcare le tavole del palcoscenico con il Maestro romano. In seguito non mancherà di collaborare con il Teatro di Piazza e d’Occasione e altri professionisti pratesi come Mario Rellini e il grande Giustino Durano che nel frattempo aveva scelto di vivere in città. Non mancheranno poi le importanti partecipazioni al cinema e alla tv. Visconti viene scelto per piccoli ruoli in “Don Bosco” con Ben Gazzara e “Una vita scellerata-Benvenuto Cellini” con Ben Kinsley e Max Von Sidow. Nei primi anni duemila è scelto personalmente da Mel Gibson per il controverso “La passione di Cristo”.

Nicola Pecci è invece attore e cantante. Tutto parte dalla frequentazione della celebre Bottega di Gassman nei primi anni novanta. Tra le sue collaborazioni più importanti quella con il Teatro di Rifredi. Tanti gli spettacoli che lo vedono protagonista, spesso diretto da Andrea Bruno Savelli. Recentemente “Tre uomini e una culla”, che tornerà al Teatro Dante/Carlo Monni di Campi Bisenzio il 25 e il 26 febbraio. In città, Nicola Pecci è stato protagonista assoluto di uno spettacolo che ha emozionato il pubblico, “Andata, caduta e ritorno”, tratto dall’autobiografia di Francesco Nuti. Interpretare Cecco da Narnali non era facile. E Pecci ne è stato all’altezza. Nel corso della sua carriera è stato anche Luigi Tenco nello spettacolo “L’ultimo giorno” e lo sfortunato giocatore di calcio Stefano Borgonovo in “Attaccante nato”.

L’appuntamento con i due “talenti pratesi” è per sabato 11 alle 17 ad ingresso gratuito. Al termine della chiacchierata, come vuole la tradizione, saranno offerti tè e pasticcini.

164/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina