salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/02/2017 12:36
Toccafondi Daniela Sviluppo Economico L'assessore Toccafondi al Comitato esecutivo di Acte concluso oggi a Santo Tirso in Portogallo

Prato capofila di Acte per la realizzazione di progetti di tessile-abbigliamento da presentare all'Unione europea

Diversi gli impegni decisi nell'agenda dell'associazione: tra questi il nuovo Fashion Contest per scuole di moda e giovani designer e il nuovo sito web di Acte

In qualità di vicepresidente e rappresentante per l'Italia, l'assessore allo Sviluppo economico Daniela Toccafondi ha partecipato all'assemblea del Comitato esecutivo di Acte, associazione delle città tessili europee, che si è tenuto da mercoledì 8 a oggi 10 febbraio a Fabrica di Santo Tirso in Portogallo, un'ex edificio tessile trasformato in un centro polifunzionale dedicato all'arte e alla moda come il Museo del Tessuto di Prato.

Al Comitato partecipano solo i vertici dell'associazione, ovvero il presidente Ulf Olsson, sindaco di Boras in Svezia, e i vicepresidenti che rappresentano i Paesi aderenti (il Comune di Prato per l'Italia): i delegati di Portogallo, Spagna, Italia, Belgio, Polonia e Svezia hanno approvato i regolamenti di funzionamento di ACTE, nata 26 anni fa, e oggi punto di riferimento e interlocutrice della Commissione europea per il settore di competenza. La nuova organizzazione prevede un ruolo più importante delle vicepresidenze nazionali, con funzioni di coordinamento e di sviluppo di progetti nazionali con le altre aree aderenti. Proprio per questo grazie alla partecipazione a numerosi progetti europei, Prato è stata incaricata di fare da capofila per impostare, realizzare e proporre nuovi progetti finanziabili dall'Unione Europea.

Tra le novità più importanti vi è il nuovo Fashion Contest organizzato da Acte con le migliori scuole di moda per valorizzare e lanciare nuovi talenti e giovani designer, che dopo vari anni nel 2016 non ha avuto luogo. Sarà formata una commissione internazionale con l'obbiettivo di ripensare il Contest e renderlo possibile nell'ambito delle principali Fashion Week della moda. Molte le candidature per il luogo dove organizzare la sfilata, tra cui l'Italia.

Nell'agenda del Comitato dell'associazione anche il potenziamento della digitalizzazione delle informazioni e lo scambio di informazioni attraverso il web e i social media: fra pochi mesi sarà on line il nuovo sito di Acte, con tutte le manifestazioni dedicate al settore moda abbigliamento degli aderenti. 

cb

170/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina