salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/02/2017 10:45
Biblioteca lazzerini Cultura Giovedì 16 febbraio alle 18.30 nella Sala Conferenze della Lazzerini

Prossima fermata. Una storia per Renato

Presentazione del libro di Zerocalcare e ERRE PUSH a cura del Circolo Pascoski

Giovedì 16 febbraio alle 18.30 nella sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini si terrà la presentazione del libro di Zerocalcare e ERRE PUSH Prossima fermata. Una storia per Renato , organizzata dal Circolo Pascoski in collaborazione con la Biblioteca Lazzerini.

Nel 2006 a Focene, estrema periferia di Roma, Renato viene ucciso da due giovani neofascisti. Solo perché diverso: "una zecca" estranea a quel quartiere. A un anno dall'omicidio ERRE PUSH e Zerocalcare disegnarono un fumetto, "La politica non c'entra niente" per raccontare le numerose aggressioni, le liti tra bande, gli atti di bullismo. Oggi, con Prossima fermata. Una storia per Renato , i due autori mostrano alcune problematiche della nostra attualità: il razzismo e il populismo crescenti, la precarietà come unico orizzonte di vita, le politiche di austerity che colpiscono milioni di persone, la negazione dei diritti. Un libro narrato con amore e con rabbia che è anche un viaggio a ritroso nel tempo, un appello contro l'oblio della memoria: una storia per Renato e per chi non dimentica. Il libro sarà l'occasione per aprire un dibattito con i partecipanti.

Alla presentazione interverranno ERRE PUSH, la rete editoriale Elementi Kairos, il Comitato Madri per Roma Città Aperta.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

176/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina