salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/02/2017 11:33
Alessi Filippo Ambiente Gli interventi, proposti dall'assessore Alessi, finanziati con 2.580.000 euro del Fondo Kyoto

Approvati i progetti di efficientamento energetico in cinque scuole

Nuova copertura isolante e nuovi infissi negli asili nido Fiore e Arcobaleno, le scuole elementari Marcocci di Fontanelle e Puccini di Galceti e la scuola media Filippino Lippi. Notevoli risparmi in termini economici, energetici ed ambientali.
 

Sono stati approvati stamani dalla giunta cinque progetti definitivi per interventi di riqualificazione energetica negli asili nido Fiore di via Righi e Arcobaleno in via del Purgatorio, le scuole elementari Marcocci di Fontanelle e Puccini di Galceti e la scuola media Filippino Lippi in via Corridoni. Gli interventi, proposti dall'assessore all'Ambiente Filippo Alessi ed inseriti nel Programma triennale delle Opere pubbliche 2016/2018, sono coperti attraverso il "Fondo Kyoto”, finanziamento a tasso agevolato (0,25%) istituito dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici di proprietà pubblica, compresi gli asili nido. Il Comune di Prato ha partecipato al bando riuscendo ad ottenere 2.580.000 euro, che saranno investiti per rinforzare la copertura delle scuole e rinnovare gli infissi per migliorare il termoisolamento: nel caso dei nidi Fiore e Arcobaleno, già dotati di pannelli fotovoltaici, l'obiettivo è raggiungere l'autosufficienza energetica a zero emissioni inquinanti. Anche per gli altri tre edifici ci sarà comunque un grosso risparmio sia in termini economici che ambientali grazie alla riduzione della dispersione energetica: «Si tratta di interventi che si ripagheranno nel tempo grazie al risparmio che comportano, senza contare che il finanziamento ministeriale è davvero a tasso molto vantaggioso - spiega l'assessore Alessi - Viene così realizzato un altro importante progetto del Servizio Energia del Comune, volto a dare risposte concrete a bambini e ragazzi migliorando il comfort all'interno della scuola sia nei mesi freddi che in quelli caldi, con notevoli risparmi per l'ente e meno inquinamento».

Ecco la ripartizione dei costi: asilo nido “Arcobaleno” 360mila euro, asilo nido "Fiore" 345mila, scuola primaria "Ivana Marcocci” 550mila, scuola secondaria di 1° grado “Filippino Lippi” 810mila, scuola primaria “Giacomo Puccini” 515mila.

Le opere saranno eseguite nel periodo estivo.

cb

184/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina