salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/02/2017 15:17
Squittieri Benedetta Agenda Digitale In tutta la Provincia sono 12 gli istituti che hanno ricevuto i finanziamenti per realizzare i propri progetti

Atelier Creativi, l'Istituto Convenevole vincitore con il progetto per monitorare e salvaguardare l'ambiente

L'assessore Squittieri: "Grandi capacitą progettuali e competenze alla base di importanti risultati di cui essere orgogliosi e che la cittą deve conoscere"

Creare un laboratorio per il monitoraggio e la salvaguardia ambientale. Con questo progetto l'Istituto comprensivo Convenevole da Prato si è aggiudicato il primo posto in Toscana e il quarto in tutta Italia nell'ambito del bando promosso dal Ministero dell'Istruzione per la realizzazione di "Atelier creativi".

"Gli Atelier - spiega il dirigente dell'Istituto Stefano Pollini - sono laboratori, spazi di creatività appunto dove gli studenti possono realizzare manufatti, con strumenti digitali a loro disposizione, guidati dai propri insegnanti, sviluppando la loro fantasia e il loro ingegno".

In tutta la Provincia sono 12 gli istituti che hanno ricevuto i finanziamenti per realizzare i propri progetti. 

"L'ottima capacità progettuale dimostrata dagli istituti del territorio e premiata in maniera così ampia dal Ministero non può che essere motivo di grande orgoglio non solo per il sistema scuola ma per tutta la città - ha affermato l'assessore all'Agenda digitale Benedetta Squittieri -. La progettualità è un valore aggiunto per il territorio e per i nostri ragazzi a cui, fin dalle scuole dell'infanzia, vengono date competenze in materia tecnologica. Questa amministrazione ha puntato fin dall'inizio all'idea di dare a tutti la possibilità e i mezzi per utilizzare strumenti digitali, questo non basterebbe però se gli insegnanti e gli stessi studenti non lavorassero progettando e facendo scuola di qualità, cosa che nel nostro territorio invece accade sistematicamente ed è importante e utile raccontarlo alla città. Inoltre - conclude l'assessore Squittieri - il tema scelto e risultato vincente è perfettamente in linea con la strada che sta perseguendo l'amministrazione come l'attenzione alla qualità dell'ambiente e all'importanza dell'economia circolare e del riuso".

Il progetto vincitore dell'Istituto Convenevole è realizzato in collaborazione con il Cnr, il Comune di Prato e Legambiente e ha ottenuto un finanziamento di 13.700 euro e 7 mila euro di cofinanziamento da parte dell'Istituto stesso. In partenza entro la fine dell'anno in corsa punta al monitoraggio ambientale con la creazione di dispositivi basati su microcontrollori dotati di sensori che rilevano la presenza di agenti inquinanti in ambienti interni e esterni e alla salvaguardia ambientale attraverso il recupero dei materiali. Sarà compito di alunne e alunni realizzare smart toys con i materiali disponibili e programmarli integrando sensori vari per creare applicazioni utili nella didattica quotidiana. 

"La forte capacità di fare rete dimostrata da tutti gli istituti cittadini è certamente un fattore fondamentale e determinante per raggiungere risultati così importanti - ha aggiunto l'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti - e ognuno dei 12 progetti che è stato finanziato merita, per le proprie particolarità e caratteristiche, di ricevere attenzione e di essere conosciuto dalla città".

Alla conferenza erano presenti anche gli assessori del Comune di Carmignano Stella Spinelli, del Comune di Vaiano Marco Marchi e del Comune di Montemurlo Rossella De Masi.

Questi i dodici istituti della provincia premiati: Convenevole da Prato, Ciliani, Ivana Marcocci, Enrico Fermi, G.B. Mazzoni, Don Milani, Don Bosco, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Cesare Guasti, Margherita Hack, Bartolini e Pontormo. 

197/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina