salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/03/2017 10:17
Biblioteca lazzerini Cultura La presentazione venerdì 3 marzo alle 18.30 in Sala Conferenze della Lazzerini

L’Orchestra Chiti raccontata da Simone Puggelli

Un libro scritto con leggerezza che fa emergere la grande passione per la musica. Nel corso della presentazione, piccoli intermezzi musicali per flauto solo.
Venerdì 3 marzo alle 18.30 nella sala Conferenze della Lazzerini sarà presentato il libro di Simone Puggelli La mia orchestra, che banda! pubblicato con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Prato  in occasione del 175° anniversario dell’Orchestra, nata appunto nel 1842.

“Un libro di storielle”, sottolinea l’autore; storielle che raccontano l’amore per la musica, l’affetto per una città, per i suoi teatri, per la sua banda in particolare. Un libro illustrato che prende in considerazione tutta la storia di questa associazione pratese da due diverse prospettive: quella del ricercatore, che vuole risalire anche ai minimi dettagli e sciogliere i dubbi che il passato ci lascia in eredità; quella del narratore, che comunque sa cogliere negli avvenimenti la semplicità della relazione tra le persone, delle quali racconta aneddoti ed episodi curiosi, emozioni e pensieri, facendo emergere l’affetto nato in un gruppo unito dalla  passione per la musica. 

Alla presentazione, realizzata a cura della Biblioteca Lazzerini, saranno presenti l’autore, Attilio Baldanzi, presidente dell’Associazione Concerto cittadino Edoardo Chiti e  Paolo Ponzecchi, direttore della Scuola comunale di musica Giuseppe Verdi e  presidente dell’AIdSM, Associazione Italiana della Scuole di Musica. La presentazione sarà intervallata da intermezzi musicali di Lorenzo Sanna per flauto solo.

Simone Puggelli è nato nel 1961 a Firenze ma è sempre vissuto a Prato. Si è diplomato in trombone al Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca ed è insegnante di scuola elementare nella sua città.

Info:

tel. 0574 1837828

lazzerini@comune.prato.it: www.bibliotecalazzerini.prato.it

266/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina