Oliviero Beha ospite a Libri d’Italia 2017
Dopo il successo del primo incontro che ha visto protagonista Emiliano Fittipaldi, giornalista del settimanale L’Espresso, Libri d’Italia prosegue con un altro ospite d’eccezione.
Venerdì 10 marzo, alle 21.15, al Teatro Cicognini, Stefano Coppini intervisterà il giornalista e scrittore fiorentino Oliviero Beha che presenterà al pubblico il suo nuovo libro Mio nipote nella giungla. Tutto ciò che lo attende (nel caso fosse onesto).
Con uno stile accattivante ed un atteggiamento tra l’ironico e il feroce, Beha racconta i nostri tempi e lo fa paragonando la società in cui viviamo ad una giungla inestricabile in cui è davvero difficile riuscire a cavarsela, soprattutto se si è un giovane Mowgli senza la saggia guida della pantera Bagheera. Tra confessione e pamphlet, un’analisi lucida delle distorsioni di quest’epoca: la salute come merce, la “sindrome da cucina” che avanza, la desertificazione del sapere, il clima impazzito, la memoria truccata, la cattiva politica, l’Isis, il “fondamentalismo finanziario” del denaro, il messaggio evangelico tra banche, massonerie e mafie, la paura, l’amicizia, gli altri spariti dai nostri orizzonti... insomma la vita che siamo al tempo di Facebook, Instagram e Snapchat. “Un oggi usurato ed estenuato, consumato ancor prima di esserci.”
Prossimo appuntamento venerdì 24 marzo, sempre alle 21.15 al Teatro Cicognini, con ospite lo scrittore Nicolai Lilin che presenterà Favole fuorilegge, viaggio in una Siberia mitica.
Libri d’Italia è una rassegna letteraria organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato in collaborazione con il Kiwanis Club. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.
Condividi su: