“Un tè con i talenti pratesi”: ultimo appuntamento
Ultimo appuntamento per la terza edizione di “Un tè con i talenti pratesi”, la serie di incontri e interviste con i professionisti pratesi del mondo dello spettacolo, ideata e condotta dal giornalista Federico Berti. Mai come quest’anno, la saletta piccola del cinema Terminale è stata affollata da un pubblico interessato e attento a conoscere il percorso artistico di tanti registi, attori e attrici, produttori, documentaristi, autori, protagonisti del piccolo e grande schermo ed anche del teatro.
Tutto esaurito per Roberto Visconti, Nicola Pecci, Marco Frosini, Filippo Ciardi, Francesca Arena, Walter Santillo, Mirco Rocchi, Stefania Stefanin. E nei giorni della Festa della donna “Un tè con i talenti pratesi” ospita due donne dal lungo percorso artistico.
Sabato 11 marzo, alle 17, al Terminale (ingresso libero), con tè e pasticcini offerti al termine della conversazione, ecco Emanuela Mascherini e Valentina Banci. La Mascherini è da sempre artista poliedrica; attrice, regista, scrittrice. Nel 2005 si diploma attrice al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. E come attrice è diretta da Francesca Archibugi, Claudia Della Seta, Edoardo De Angelis, Antonello Grimaldi ed anche dal regista concittadino Marco Limberti. Partecipa a fiction come “Elisa di Rivombrosa”, “Provaci ancora prof”, “Tutti pazzi per amore”. Per il cinema è nel cast di molti film, uno uscito recentemente, “In bici senza sella”. Come regista è autrice di numerosi cortometraggi. Con “Offline” vince un premio all’ultima edizione del Prato Filmaker Festival. Non meno importante il suo percorso in qualità di scrittrice con la pubblicazione di numerosi romanzi e racconti.
Per Valentina Banci tutto inizia con la frequentazione della Bottega di Gassman nei primi anni novanta. Da quel momento, venticinque anni di carriera. Curiosamente la Banci è stata la prima partner femminile di Leonardo Pieraccioni nel film “Flic e Floc” del 1992. Altri film interpretati, “Donna di piacere” a fianco di Elena Sofia Ricci e Athina Cenci e numerose fiction tv come “Una donna per amico”, “La squadra”. Ma è il teatro la sua dimensione naturale. Tanti i grandi classici da lei interpretati come “La signorina Giulia”, “La cantatrice calva”, “Il giardino dei ciliegi”. Nel 2011 entra a far parte della compagnia del Teatro Stabile della Toscana, Teatro Metastasio. E’stata diretta da Massimo Castri, Paolo Magelli, Giorgio Albertazzi e tanti altri. Recentemente, la trionfale tournée di “Medea”di Seneca con cui riceve una autentica ovazione al teatro greco di Siracusa. Grande successo anche per “Porcile” di Pierpaolo Pasolini.”Un tè con i talenti pratesi” edizione 2017, chiude con due primedonne, Mascherini e Banci. E poi, appuntamento al prossimo anno.
Condividi su: