Manuela Plana vince il Premio giornalistico letterario "Prato CittAperta 2017"
Si chiama Manuela Plana, rumena d'origine, da vent'anni in Italia e da poco cittadina italiana, la vincitrice della seconda edizione di "Prato cittAperta 2017", il premio giornalistico letterario dedicato alla cultura migrante in Italia, organizzato dall'Associazione 6 Settembre di Figline di Prato, con il patrocinio del Comune di Prato.
"Siamo felici di poter patrocinare come Comune, per il secondo anno consecutivo, questo importante premio, nato e cresciuto grazie a tante sinergie - ha affermato il vice sindaco Simone Faggi. Impostare un ragionamento sulle diversità attraverso elaborazioni artistiche e capacità espressive è sicuramente un segnale positivo per tutta la comunità".
La cerimonia di premiazione del concorso si terrà sabato 18 marzo, alle 16,30, alla Biblioteca Lazzerini. Oltre a Manuela Plana saranno presenti anche i vincitori delle altre sezioni previste nel concorso.
Il premio Giornalismo sarà assegnato alla memoria di Maurizio Musolino, il Premio Solidarietà a Riccardo Noury, presidente di Amnesty International Italia, il premio Diritti a Mohammed E.A. Eleyan, del Dipartimento Affari profughi Olp, il premio Solidarietà internazionale "Maurizio Musolino" al Comitato per non dimenticare Sabra e Chatila e infine il premio Fumetto, la novità di questa edizione, sarà assegnato al disegnatore Marco Rizzo.
La manifestazione si avvarrà della collaborazione del gruppo musicale Altro Teatro; dell'attore Giovanni Pini che leggerà alcuni brani fra cui quello del testo vincitore del premio. Coordinerà la cerimonia Paolo Annale.
Alla premiazione sarà presente anche una delgazione del Premio Chiarini di Modena come segnale per confermare la volontà da parte degli organizzatori di creare una rete e mettere in circolo esperienze e realtà simili.
Durante la conferenza è stato annunciato anche da parte del rappresentante dell'Arci provinciale di aver partecipato e vinto il bando Siae "Sillumina" grazie al quale saranno trasferiti fondi in città per far realizzare a giovani italiani e non, lavori cinematografici da inserire nella futura sezione cinema del Premio giornalistico-letterario e che saranno presentati in una fase successiva.
Il Premio è stato realizzato grazie alla collaborazione di CGIL, Anpi Prato, Sindacato italiano librai e cartolibrai di Confesercenti, la libreria cittadina Mondi Parallei e Arci.
Condividi su: