salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/03/2017 13:34
sindaco Biffoni Manifestazioni Il sindaco Biffoni: "Una manifestazione che tutti gli anni coinvolge famiglie e bambini e fa del bene alla città"

Prato Sport Kid Marathon, consegnato il ricavato

La cifra totale è stata di 8640 euro. Metà del ricavato è stata devoluta a AMI per il progetto Prama e l'altra metà per l'iniziativa "Più sicurezza, defibrillatori in città"

È stato consegnato oggi il ricavato della manifestazione "Prato Sport Kid Marathon" tenutasi nello scorso dicembre al Palazzetto Estraforum. Presenti il sindaco Matteo Biffoni, il consigliere con delega allo Sport Luca Vannucci, il presidente del gruppo sportivo della Polizia Municipale Sergio Paolini, Claudio Sarti presidente fondazione Ami e il dirigente di Emergency Focus azienda fornitrice di defibrillatori.

“Tutti gli anni il gruppo sportivo della Polizia Municipale consegna il ricavato a un’associazione o ente benefico della nostra città. – ha spiegato il sindaco Matteo Biffoni – ma quest’anno il ricavato andrà metà all’Associazione Ami per il progetto Prama e l’altra metà verrà impiegata per l’installazione di defibrillatori in alcune zone pubbliche della città che potranno servire in casi di necessità per i mezzi del 118 che passano di lì ma anche per i cittadini. Ringrazio il gruppo sportivo della Polizia Municipale e l’ufficio Sport per il servizio offerto e per l’impegno che ogni anno mettono nell’organizzare la manifestazione che risulta sempre come una giornata di sport ma anche di divertimento per le famiglie”.

Quest’anno il ricavato è stato abbastanza alto perché alla manifestazione di dicembre hanno partecipato tremila persone tra genitori e bambini. Sono stati raccolti infatti 8640 euro. “Quando si tratta di solidarietà, Prato risponde sempre -  ha dichiarato il presidente del gruppo sportivo della Polizia Municipale Sergio Paolini –. Come deciso dal Consiglio insieme all’ assessorato allo Sport e all’assessorato dei Servizi Sociali, il ricavato è stato diviso in due parti uguali: 4320 euro saranno donati all' Associazione Ami e 4320 euro, più una cifra aggiunta dal G.S. Polizia Municipale, sono serviti per l’acquisto di 4 defibrillatori donati al Comune di Prato. L’iniziativa si chiama infatti “Più sicurezza defibrillatori in città”. "Ringrazio tutti quelli che hanno gravitato intorno a questa iniziativa e ringrazio per la collaborazione UIS Prato, CSI Prato e Scuole Calcio Prato”.

I quattro defibrillatori verranno installati uno in Piazza Macelli all’ingresso del comando della Polizia Municipale ad uso della zona compresa Officina Giovani, uno presso la stazione del Serraglio vicino alla quale ha sede anche il polo universitario, uno presso la stazione centrale e l’ultimo presso gli studi medici di San Giorgio a Colonica. L’azienda fornitrice spiega che i defibrillatori sono completi di teche blindate e riscaldate e sono in grado in chiamare in automatico il 118. Pur essendo strumenti semplici da utilizzare, verranno comunque organizzati dei corsi di formazione di base presso l’ASL.

La cifra donata all’Associazione Ami sarà invece impiegata nel progetto “Prama”: “Sono davvero felice di poter realizzare questo progetto – ha dichiarato Claudio Sarti, presidente fondazione Ami –, l’obiettivo è quello di poter adattare la vecchia palazzina dell’Avis in Sant’Orsola a un centro per ragazzi con disabilità motorie entro il 2019. Non sarà un centro medico ma uno spazio sociale per l’attività ludica, per lo sport ma soprattutto per l’integrazione di coetanei”

330/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina