Scoprire i Balcani attraverso storie, luoghi e itinerari
Martedì 14 marzo alle ore 18.30 nella sala Conferenze della Lazzerini sarà presentata la seconda edizione del libro-guida Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell’Europa di mezzo curato da Eugenio Berra.
Un testo a metà strada tra libro di suggestioni e guida per accompagnare il lettore in un affascinante viaggio che da Trieste giunge fino al Mar Nero attraversando i paesi della ex Jugoslavia, l’Albania, la Bulgaria e la Romania. Dieci capitoli-nazioni, finestre spalancate su una parte d’Europa ancora oggi poco conosciuta, al di là di stereotipi e luoghi comuni. Un percorso alternativo alle mete tradizionali, attento alla scoperta di splendidi luoghi minori e ai loro racconti, siano essi narrazioni, memorie, ricette, poesie o antiche leggende.
Dopo il successo della prima edizione (Cierre 2013), questa nuova edizione è aggiornata e ampliata con l’aggiunta di nuove collaborazioni, tra cui quella con il giornalista e viaggiatore Paolo Rumiz e il noto fumettista Aleksandar Zograf, tra le firme di punta di “Internazionale”.
Eugenio Berra, curatore e autore della guida, è il coordinatore di Viaggiare i Balcani, associazione trentina impegnata dagli inizi degli anni 2000 in attività di turismo sostenibile e valorizzazione dei territori dell’Europa sud-orientale. Dopo aver trascorso due anni a Sarajevo tra il 2010 e il 2012 per un periodo di ricerca su welfare state e sfera pubblica in Bosnia-Erzegovina, da tre anni vive a Belgrado. Collabora con la testata giornalistica on line Osservatorio Balcani e Caucaso, Slow Food International e diverse ONG italiane operanti nei Balcani.
Ogni anno Viaggiare i Balcani presenta svariate proposte di viaggio nella regione, dai percorsi storico-culturali a quelli enogastronomici grazie alla collaborazione con Slow Food e la rete Terra Madre del sud-est Europa; la sezione outdoor include inoltre percorsi in bici, trekking e sci d'alpinismo.
Web: www.viaggiareibalcani.it
Facebook: www.facebook.com/viaggiareibalcani
Durante la presentazione saranno proposte piccole degustazioni di prodotti tipici. Ingresso libero.
Info:
tel. 0574 1837828
lazzerini@comune.prato.it: www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: