Quinta edizione di "Un Prato di libri", festival della lettura per bambini e ragazzi
Presentanto oggi il programma di “Un Prato di Libri”, il festival della lettura per bambini e ragazzi organizzato dall’associazione “Il Geranio onlus” giunge alla quinta edizione. Nato nel 2007 nel reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale di Prato ha tenuto a battesimo i primi incontri con scrittori, illustratori di libri e musicisti. Poi il progetto è cresciuto, grazie anche all’inesauribile entusiasmo di educatori e volontari. Letture, animazioni, incontri, spettacoli teatrali e musicali hanno via via occupato tanti luoghi della città, invadendo anche i teatri e le scuole. Oggi “un Prato di libri” è una manifestazione che abbraccia tutto il territorio provinciale, coinvolge oltre 16mila partecipanti e 70 scuole fra materne, primarie e secondarie di primo grado, 11 librerie, la biblioteca Lazzerini e 17 esercizi commerciali.
"Il Comune di Prato – al pari di tutte le altre istituzioni coinvolte - è un partner progettuale fondamentale per un Prato di Libri: oltre all’apporto economico diretto, Campolmi, saletta Valentini, Palazzo Pretorio, Castello dell’Imperatore sono messi a disposizione di un progetto di rete che copre l’intero territorio provinciale, dalla Valbisenzio al Montalbano - ha affermato l'assessore alla Cultura Simone Mangani -. L’apertura all’alba sulla terrazza del Pretorio è l’evidenza simbolica di questo legame, il primo appuntamento della tre giorni 7/8/9 aprile sarà infatti sul tetto del Palazzo che raccoglie la storia della città".
“Si tratta di un progetto che coinvolge le scuole pratesi di ogni ordine e grado. Per noi è importante collaborare affinché l’integrazione continui attraverso il mondo della scuola - ha dichiarato l’assessore Mariagrazia Ciambellotti - Questi appuntamenti sono un’occasione per i ragazzi per confrontarsi con la realtà”.
Sono infatti pervenute 114 richieste di adesione al progetto quest’anno, si stimano quindi intorno ai 10.000 studenti con i relativi docenti. 320 le adesioni al concorso, 79 gli appuntamenti, 12 le notti bianche, 3 le mostre. L’obiettivo è continuare a promuovere percorsi di sviluppo personale, culturale e formativo dei giovani in un’ottica di rete inclusiva – ha spiegato Giulia Benelli dell’associazione “Il Geranio onlus” - Il valore aggiunto di “Un Prato di libri” è la partecipazione ben integrata di bambini e ragazzi con disabilità, alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza, ragazzi che presentano un disagio scolastico di tipo sociale, economico e comportamentale e esperienze di alternanza scuola lavoro”.
Il festival vero e proprio si svolgerà dall’7 al 9 aprile ma già a partire da marzo saranno più di 70 gli eventi in programma tra presentazioni di libri, laboratori, notti per lettori insonni e mostre: la metà rivolti alle scuole e l’altra metà al pubblico. Scrittori, illustratori, artisti, narratori e musicisti esploreranno il tema della quinta edizione “I Classici legati da un filo in un Prato di libri, liberi di crescere nella diversità”. Questo tema farà da filo conduttore al concorso di disegni, fotografie, filastrocche, poesie, video e libri d’artista che abbiamo lanciato in tutte le scuole della provincia all’inizio dell’anno scolastico 2016-2017. I punti di forza e di novità della quinta edizione di un Prato di libri 2017 saranno:
- L’inaugurazione del festival all’alba del 7 aprile con la poetessa e scrittrice Giusi Quarenghi sulla sommità della terrazza di Palazzo Pretorio che presenterà “Ascolta, salmi per voci piccole”
- Gli incontri con Giacomo Mazzariol al Teatro Politeama e con Don Mazzi in Palazzo Vescovile venerdì 7 aprile. L’incontro con Massimiliano Verga in Lazzerini sabato 8 aprile alle 11
- Gli incontri di “Germoglio di filosofia”: invasione della filosofia come pratica di vita, che non è solo sui libri ma nella vita quotidiana come chiave creativa che può essere utilizzata come problem solving nel mondo del lavoro. Tre appuntamenti per mercoledì 5 aprile di cui due in Lazzerini alle 17.30 con Romano Madera per adulti e la Valigia del filosofo per i bambini e uno alle 21 dal titolo: “Le radici del pensiero. Gli alberi ci aiutano a ragionare”
- Maratona di lettura: lettura animata ad alta voce per bambini seguita dalla sfilata del Gruppo Bovari Svizzeri provenienti dal Trentino Alto Adige/Sudtirol che porteranno i giovani al contatto diretto con gli animali per promuovere la fiducia, l’attenzione e rispetto verso l’altro. I 10 cani traineranno carrettini pieni di libri provenienti dai comuni della Val di Non che doneranno a un “Prato di libri”
- Staffetta di lettura nella giornata del 20 maggio per le vie del centro di Prato in occasione della Festa finale con pic-nic nel Castello dell’Imperatore
- Le Due mostre-novità di quest’anno: la mostra fotografica “Leggevo nel Prato” con i personaggi della provincia di Prato con il loro libro preferito che leggevano quando erano piccoli in Biblioteca Lazzerini per tutto il mese di aprile e la mostra in Palazzo Datini in collaborazione con Archivio di Stato di Prato, Fondazione Casa Pia dei Ceppi e Casa Museo Sigfrido Bartolini di Pistoia dove avrà luogo l’interessante intreccio fra i libri d’artista del concorso dei ragazzi e i libri antichi che per l’occasione saranno esposti insieme
- Geena Forrest in Camera di Commercio in doppio appuntamento il sabato 8 aprile mattina e pomeriggio per parlare di Api con con degustazione del miele degli apicoltori pratesi
- La notte bianca per adulti il 17 giugno in collaborazione con il consorzio Santa Trinita.
A queste e tante altre novità si aggiungono gli ormai consueti appuntamenti come il Libribus in CAP realizzato grazie alla disponibilità di CAP autolinee pratesi, lo spettacolo di teatro disegnato di Gek Tessaro, i concorsi, i laboratori e tanto altro ancora.
“Ringrazio tutti gli enti e tutte le istituzioni che continuano a darci fiducia e a sostenere questo progetto. Il “cuore” del festival è ad aprile ma gli eventi vengono organizzati durante l’anno. Per questo ringrazio tutti quelli che ci aiutano a realizzarlo” ha concluso Giulia Benelli.
Per info e prenotazioni: unpratodilibri@gmail.com. Segreteria di “un Prato di libri” Dal 18 marzo al 9 aprile, feriali e festivi 10-13 e 16-19
Saletta Valentini, “Tana di un Prato di libri, via Ricasoli 6, Prato http://www.facebook.com/UnPratodilibri
Condividi su: