salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/03/2017 14:44
Mangani Simone Cultura 7-8-9 aprile. Info e prenotazioni dei laboratori: unpratodilibri@gmail.com

Quinta edizione di "Un Prato di libri", festival della lettura per bambini e ragazzi

Oggi è una manifestazione che abbraccia tutto il territorio provinciale, coinvolge oltre 16mila partecipanti e 70 scuole fra materne, primarie e secondarie di primo grado, 11 librerie, la biblioteca Lazzerini e 17 esercizi commerciali

Presentanto oggi il programma di “Un Prato di Libri”, il festival della lettura per bambini e ragazzi organizzato dall’associazione “Il Geranio onlus” giunge alla quinta edizione. Nato nel 2007 nel reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale di Prato ha tenuto a battesimo i primi incontri con scrittori, illustratori di libri e musicisti. Poi il progetto è cresciuto, grazie anche all’inesauribile entusiasmo di educatori e volontari. Letture, animazioni, incontri, spettacoli teatrali e musicali hanno via via occupato tanti luoghi della città, invadendo anche i teatri e le scuole. Oggi “un Prato di libri” è una manifestazione che abbraccia tutto il territorio provinciale, coinvolge oltre 16mila partecipanti e 70 scuole fra materne, primarie e secondarie di primo grado, 11 librerie, la biblioteca Lazzerini e 17 esercizi commerciali.

"Il Comune di Prato – al pari di tutte le altre istituzioni coinvolte -  è un partner progettuale fondamentale per un Prato di Libri: oltre all’apporto economico diretto, Campolmi, saletta Valentini, Palazzo Pretorio, Castello dell’Imperatore sono messi a disposizione di un progetto di rete che copre l’intero territorio provinciale, dalla Valbisenzio al Montalbano - ha affermato l'assessore alla Cultura Simone Mangani -. L’apertura all’alba sulla terrazza del Pretorio è l’evidenza simbolica di questo legame, il primo appuntamento della tre giorni 7/8/9 aprile sarà infatti sul tetto del Palazzo che raccoglie la storia della città". 

“Si tratta di un progetto che coinvolge le scuole pratesi di ogni ordine e grado. Per noi è importante collaborare affinché l’integrazione continui attraverso il mondo della scuola - ha dichiarato l’assessore Mariagrazia Ciambellotti - Questi appuntamenti sono un’occasione per i ragazzi per confrontarsi con la realtà”.

Sono infatti pervenute 114 richieste di adesione al progetto quest’anno, si stimano quindi intorno ai 10.000 studenti con i relativi docenti. 320 le adesioni al concorso, 79 gli appuntamenti, 12 le notti bianche, 3 le mostre. L’obiettivo è continuare a promuovere percorsi di sviluppo personale, culturale e formativo dei giovani in un’ottica di rete inclusiva – ha spiegato Giulia Benelli dell’associazione “Il Geranio onlus” - Il valore aggiunto di “Un Prato di libri” è la partecipazione ben integrata di bambini e ragazzi con disabilità, alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza, ragazzi che presentano un disagio scolastico di tipo sociale, economico e comportamentale e esperienze di alternanza scuola lavoro”.

Il festival vero e proprio si svolgerà dall’7 al 9 aprile ma già a partire da marzo saranno più di 70 gli eventi in programma tra presentazioni di libri, laboratori, notti per lettori insonni e mostre: la metà rivolti alle scuole e l’altra metà al pubblico. Scrittori, illustratori, artisti, narratori e musicisti esploreranno il tema della quinta edizione I Classici legati da un filo in un Prato di libri, liberi di crescere nella diversità”. Questo tema farà da filo conduttore al concorso di disegni, fotografie, filastrocche, poesie, video e libri d’artista che abbiamo lanciato in tutte le scuole della provincia all’inizio dell’anno scolastico 2016-2017. I punti di forza e di novità della quinta edizione di un Prato di libri 2017 saranno:

- L’inaugurazione del festival all’alba del 7 aprile con la poetessa e scrittrice Giusi Quarenghi sulla sommità della terrazza di Palazzo Pretorio che presenterà “Ascolta, salmi per voci piccole”

- Gli incontri con Giacomo Mazzariol al Teatro Politeama e con Don Mazzi in Palazzo Vescovile venerdì 7 aprile. L’incontro con Massimiliano Verga in Lazzerini sabato 8 aprile alle 11

- Gli incontri di “Germoglio di filosofia”: invasione della filosofia come pratica di vita, che non è solo sui libri ma nella vita quotidiana come chiave creativa che può essere utilizzata come problem solving nel mondo del lavoro. Tre appuntamenti per mercoledì 5 aprile di cui due in Lazzerini alle 17.30 con Romano Madera per adulti e la Valigia del filosofo per i bambini e uno alle 21 dal titolo: “Le radici del pensiero. Gli alberi ci aiutano a ragionare”

- Maratona di lettura: lettura animata ad alta voce per bambini seguita dalla sfilata del Gruppo Bovari Svizzeri provenienti dal Trentino Alto Adige/Sudtirol che porteranno i giovani al contatto diretto con gli animali per promuovere la fiducia, l’attenzione e rispetto verso l’altro. I 10 cani traineranno carrettini pieni di libri provenienti dai comuni della Val di Non che doneranno a un “Prato di libri”

- Staffetta di lettura nella giornata del 20 maggio per le vie del centro di Prato in occasione della Festa finale con pic-nic nel Castello dell’Imperatore

- Le Due mostre-novità di quest’anno: la mostra fotografica “Leggevo nel Prato” con i personaggi della provincia di Prato con il loro libro  preferito che leggevano quando erano piccoli in Biblioteca Lazzerini per tutto il mese di aprile e  la mostra in Palazzo Datini in collaborazione con Archivio di Stato di Prato, Fondazione Casa Pia dei Ceppi e Casa Museo Sigfrido Bartolini di Pistoia dove avrà luogo l’interessante intreccio fra i libri d’artista del concorso dei ragazzi e i libri antichi che per l’occasione saranno esposti insieme

- Geena Forrest in Camera di Commercio in doppio appuntamento il sabato 8 aprile mattina e pomeriggio per parlare di Api con con degustazione del miele degli apicoltori pratesi

- La notte bianca per adulti il 17 giugno in collaborazione con il consorzio Santa Trinita.

A queste e tante altre novità si aggiungono gli ormai consueti appuntamenti come il Libribus in CAP realizzato grazie alla disponibilità di CAP autolinee pratesi, lo spettacolo di teatro disegnato di Gek Tessaro, i concorsi, i laboratori e tanto altro ancora.

“Ringrazio tutti gli enti e tutte le istituzioni che continuano a darci fiducia  e a sostenere questo progetto. Il “cuore” del festival è ad aprile ma gli eventi vengono organizzati durante l’anno. Per questo ringrazio tutti quelli che ci aiutano a realizzarlo” ha concluso Giulia Benelli.

Per info e prenotazioni: unpratodilibri@gmail.com.  Segreteria di “un Prato di libri” Dal 18 marzo al 9 aprile, feriali e festivi 10-13 e 16-19 

Saletta Valentini, “Tana di un Prato di libri, via Ricasoli 6, Prato http://www.facebook.com/UnPratodilibri

372/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina