salta la barra


Comune di Prato

 indietro
31/03/2017 11:39
Cultura L'inaugurazione sabato 8 aprile alle 18. L'esposizione durerà fino al 22 aprile

«La fucina di Vulcano», allo Spazio mostre di via Firenzuola le sculture di Mario Artioli Tavani

Sarà inaugurata sabato 8 aprile alle ore 18 allo Spazio Mostre di via Firenzuola «La fucina di Vulcano», esposizione delle opere dello scultore Mario Artioli Taviani  organizzata dall'associazione "Proteo Fare Sapere - Prato" e dall'associazione "FareArte", all'interno del progetto "Il Dado", con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Prato. «La mia bottega è una fucina di Vulcano ove nascono, fra gocce d’acqua e miriadi di scintille stellari, le mie creature del ferro che volano silenziose e leggere nell’aria cercando quasi di tornare al cielo e alla terra da dove sono venute» - afferma Mario Artioli Tavani.

 Con tecnica raffinata Artioli realizza sculture in ferro, materiale che che è in grado di modellare a suo piacimento, pur non trascurando altri materiali quali marmo, pietra, resine ed altro ancora. Mentre il marmo offre una massa già esistente da cui estrarre l'opera, con il ferro  l'artista parte da una piastra bidimensionale che deve piano piano plasmare a suo piacimento, con l'ausilio di strumenti creati personalmente. Il ferro lo sfida ad affrontare la sua freddezza, la sua durezza, e i suoi lavori sono il il frutto di questa sfida, una lotta che si trasforma in una danza capace di emozionare e di trasmettere amore e passione. E la fredda lamiera diventa poesia tridimensionale.

L'esposizione si protrarrà fino al 22 aprile con orario di apertura 17,30-19,30. Rimarrà chiusa nei giorni di Pasqua e Pasquetta, 16 e 17 aprile.

cb

390/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina