Convivenze di fatto, tutte le informazioni per presentare la richiesta
E' possibile presentare la domanda per la convivenza di fatto e la richiesta può essere effettuata da due persone maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, residenti nel Comune di Prato, coabitanti e iscritte sul medesimo stato di famiglia.
Nel caso in cui gli interessati non siano residenti, coabitanti e iscritti sul medesimo stato di famiglia è necessario effettuare una variazione anagrafica. Gli interessati non devono essere legati da vincoli di matrimonio o da un’unione civile, né da rapporti di parentela, affinità o adozione, perché il vincolo alla base della convivenza di fatto è esclusivamente quello affettivo.
L’Ufficiale d’anagrafe rilascia la certificazione anagrafica relativa alla convivenza di fatto. Gli interessati possono presentare il modulo di costituzione della convivenza prenotando al numero verde 800 732 328 o utilizzando il servizio on line alla pagina: Prenotazione appuntamenti per pratiche anagrafiche. Oppure tramite mail ordinaria alla casella: servizidemografici@comune.prato.it o tramite posta certificata alla casella: anagrafestatocivile.prato@postacert.toscana.it.
La registrazione della convivenza di fatto e/o del contratto di convivenza avviene entro 30 giorni dalla ricezione da parte del Comune.
E' possibile anche effettuare la cancellazione della convivenza di fatto che può avvenire d’ufficio in caso di cessazione della situazione di coabitazione e/o di residenza nel Comune di Prato di uno o entrambi i componenti della convivenza di fatto o in caso di matrimonio o unione civile di uno o entrambi i componenti e su richiesta, qualora vengano meno i legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale.
Per maggiori informazioni e per la modulistica: http://www2.comune.prato.it/comefareper/identita/matrimonio-unione-civile/archivio7_31_668_30_8.html
Condividi su: